Addio a Bruno Pizzul, storica voce del calcio italiano: morto a 86 anni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Si è spento a 86 anni il telecronista simbolo della Nazionale italiana, indimenticabile voce dei Mondiali di Italia ’90 e volto storico della Rai
Bruno Pizzul, il celebre telecronista sportivo, si è spento a 86 anni, lasciando un segno indelebile nella storia del giornalismo sportivo italiano. Per 16 anni è stato la voce ufficiale delle partite della Nazionale italiana, con momenti iconici come le telecronache dei Mondiali di Italia ’90, che hanno portato la squadra di Azeglio Vicini al terzo posto. Pizzul ha saputo raccontare il calcio con passione e professionalità, diventando uno dei volti più amati e riconosciuti dagli appassionati.
Dagli esordi in Rai ai grandi eventi calcistici internazionali
Nato a Udine l’8 marzo del 1938, Pizzul iniziò la sua carriera in Rai nel 1969, dove commentò la sua prima partita, Juventus-Bologna, l’anno successivo. La sua voce è stata associata a cinque Mondiali e quattro Europei, diventando un’icona delle telecronache italiane. Momenti drammatici come la finale della Coppa dei Campioni del 1985, con la tragedia dell’Heysel, hanno segnato la sua carriera, ma Pizzul ha sempre mantenuto un grande senso di umanità nel raccontare anche le pagine più difficili del calcio.
L’ultima partita dell’Italia da lui commentata, che segnò anche il suo commiato dalla Rai, fu nel 2002 l’amichevole giocata a Trieste e persa per 1-0 contro la Slovenia.
Non solo telecronista: la carriera poliedrica di Bruno Pizzul
Oltre al ruolo di telecronista, Pizzul ha ricoperto numerosi incarichi televisivi. Ha condotto programmi come ‘La Domenica Sportiva’ e ‘Domenica Sprint’, e negli anni ’90 ha collaborato con il celebre ’90º minuto’. Negli ultimi anni, ha partecipato come opinionista in diverse trasmissioni, da RaiNews a La7, fino a Dazn, dove ha commentato le partite all’interno del talk show ‘Supertele’. Anche fuori dal campo, Pizzul ha mantenuto la sua passione per il calcio, regalando agli spettatori la sua inconfondibile competenza e ironia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News24 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
Flash23 ore agoAllarme droni a Spezia, prefettura convoca riunione sulle minacce
-
International-News24 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado


