Biden cancella il viaggio in Italia per l’emergenza incendi a Los Angeles
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti annulla la visita a Roma per concentrarsi sulla crisi in California, dove gli incendi devastano l’area di Los Angeles
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annullato il suo viaggio in Italia a causa dell’emergenza legata agli incendi che stanno devastando l’area di Los Angeles, provocando la morte di cinque persone.
“Dopo essere tornato da Los Angeles, dove ha incontrato le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il personale di emergenza che combatte gli incendi senza precedenti, e dopo aver varato una dichiarazione di grave calamità per la California, il presidente Biden ha deciso di annullare il suo prossimo viaggio in Italia per rimanere concentrato sulla risposta federale nei prossimi giorni”, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
Biden era atteso a Roma per incontri con Papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Tuttavia, l’aggravarsi della situazione in California ha reso prioritario per il presidente concentrarsi sull’emergenza nazionale.
Circa 7.500 vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per contenere gli incendi che continuano a devastare l’area di Los Angeles. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha confermato via X (ex Twitter) che il personale di soccorso proviene non solo dal bacino locale, ma anche da altre aree degli Stati Uniti.
Attualmente, le fiamme minacciano il famoso distretto di Hollywood, i cui residenti hanno già ricevuto ordini di evacuazione. Gli incendi si stanno avvicinando pericolosamente a pochi metri da Hollywood Boulevard e dal celebre Teatro Cinese, sollevando preoccupazioni crescenti.
Un ulteriore incendio è scoppiato anche nel vicino quartiere di Studio City, mettendo ulteriormente in allarme le autorità. Circa 1.500 edifici sono stati distrutti, costringendo più di 100.000 abitanti a lasciare le proprie case. Le autorità temono che il bilancio delle vittime possa aumentare.
Il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, ha spiegato che la città è stata colpita da “venti della forza di un uragano, combinati con condizioni di estrema siccità”, che hanno esacerbato la gravità degli incendi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash12 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport11 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano12 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


