Francia: François Bayrou nuovo primo ministro, incaricato di formare il governo
Dopo settimane di incertezze, Emmanuel Macron ha scelto François Bayrou come premier per affrontare la crisi politica in Francia. Il passaggio di consegne tra Michel Barnier e Bayrou avverrà oggi
Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato François Bayrou come nuovo primo ministro, incaricandolo di formare un governo. La nomina è stata annunciata ufficialmente dall’Eliseo, con il passaggio di consegne tra Michel Barnier, premier uscente, e Bayrou che avverrà ora alle ore 17 a Palazzo Matignon. Bayrou, ex sindaco di Pau e leader del partito MoDem, è stato scelto per la sua capacità di mediare tra le varie forze politiche, in un momento cruciale per la Francia.
Secondo l’entourage di Macron, riportato da Le Figaro, Bayrou avrà il compito di “dialogare con tutti i partiti politici per trovare condizioni di stabilità e di azione”. La sua nomina, frutto delle consultazioni degli ultimi giorni, è stata vista come la scelta più consensuale per garantire l’unità del paese e formare un governo di interesse generale, come auspicato dallo stesso presidente nel suo discorso successivo al voto di censura che ha costretto Michel Barnier a lasciare l’incarico.
Le reazioni della politica: il monito di Marine Le Pen
Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, ha commentato la nomina di Bayrou con cautela. In un post su X (ex Twitter), Le Pen ha avvertito: “Se le sue politiche saranno solo un’estensione del macronismo, Bayrou fallirà”. Ha sottolineato l’urgenza di proteggere i francesi e di ascoltare le opposizioni, auspicando che il nuovo premier adotti politiche più inclusive rispetto a quelle del suo predecessore.
Le Pen ha anche invitato Bayrou a “costruire un bilancio ragionevole e ponderato”, allontanandosi dalle politiche che, a suo avviso, hanno già portato Macron alla sconfitta nelle recenti elezioni. La leader del Rassemblement National ha espresso la speranza che il nuovo premier possa lavorare con tutte le forze politiche per evitare un’altra crisi di governo.
Jordan Bardella e il ruolo del dialogo politico
Il leader del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha accolto con prudenza la nomina di François Bayrou, affermando che il futuro premier non subirà “censura a priori”, ma che esistono delle “linee rosse” che il governo dovrà rispettare. Bardella ha sottolineato la necessità che Bayrou tenga conto della nuova situazione politica del Paese, caratterizzata da una frammentazione delle forze in parlamento, e che avvii un dialogo con tutte le parti per costruire un governo stabile e inclusivo.
Bardella ha ribadito che, data l’attuale instabilità politica, è indispensabile che Bayrou mostri apertura verso le altre forze politiche, soprattutto quelle che rappresentano una parte significativa della popolazione francese, per evitare che il governo finisca per naufragare nelle stesse difficoltà affrontate dal precedente esecutivo.
Il supporto di Ensemble e l’ottimismo di Gabriel Attal
Gabriel Attal, ex primo ministro francese e capogruppo di Ensemble all’Assemblea Nazionale, ha espresso fiducia nella nomina di François Bayrou. Attal ha sottolineato le qualità di Bayrou come difensore dell’interesse generale e la sua capacità di costruire quella stabilità fondamentale che la Francia richiede in un periodo così critico.
Attal ha riconosciuto che, nonostante le sfide, Bayrou è l’uomo giusto per guidare il Paese verso una maggiore coesione politica, superando le divisioni e cercando soluzioni condivise per affrontare i problemi economici e sociali che affliggono la Francia. Secondo Attal, Bayrou è in grado di garantire una guida solida e stabile, necessaria per far fronte alle difficoltà che il Paese sta attraversando.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – Photo: © www.mouvementdemocrate.fr)
-
International-News18 ore ago
Sexual assault allegations against Neil Gaiman: writer under investigation after revelations from eight women
-
International-News19 ore ago
Meta extends fact-checking outside the US: responses to Brazilian authorities
-
International-News17 ore ago
Elon Musk will have a White House office for the new department under Trump
-
International-News20 ore ago
Trump promises to stop the war in Ukraine if he returns to the White House