Hamas e la ricerca di un nuovo “rifugio” politico: Doha in difficoltà
Pressioni internazionali mettono in bilico l’ospitalità del Qatar verso la leadership politica di Hamas: Turchia, Iran e Libano tra le alternative
Il movimento palestinese Hamas è alla ricerca di un nuovo Paese disposto ad accogliere la sua leadership, mentre il Qatar, suo storico alleato, subisce forti pressioni da Stati Uniti, Israele e potenze occidentali. Secondo il quotidiano panarabo Asharq Al-Awsat, pur non avendo ufficialmente chiesto a Hamas di lasciare il Paese, Doha si trova sempre più esposta a critiche e pressioni internazionali. Questa situazione rispecchia il desiderio di spingere Hamas a scendere a compromessi nei negoziati per il cessate il fuoco a Gaza.
Per evitare di mettere in difficoltà il Qatar, i leader di Hamas stanno considerando alternative. La Siria, la Giordania e l’Egitto non sembrano disposti ad accoglierli, mentre Sudan, Algeria e Yemen appaiono riluttanti a offrire ospitalità stabile. Le possibili destinazioni includono quindi Turchia, Libano e Iran, quest’ultimo visto come un’opzione concreta ma rischiosa, data la tensione con Israele e l’attacco contro Ismail Haniyeh a Teheran. La Turchia, forte dei legami con il governo di Erdogan, e il Libano, dove alcuni membri risiedono già, potrebbero rappresentare alternative più sicure.
Secondo l’analista Raphael Cohen, nel breve termine la situazione rimarrà stabile, poiché diversi Paesi interessati orbitano nell’influenza iraniana. Tuttavia, le dinamiche potrebbero cambiare a lungo termine, complicate dalla pressione israeliana e dalle future strategie americane.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Aperta inchiesta su trasmissione dell’audio privato Sangiuliano-Corsini
-
In Evidenza12 ore ago
Yoon Suk Yeol: “Non mi dimetterò”, difende la legge marziale contro “la dittatura parlamentare”
-
Primo Piano22 ore ago
Possibile svolta: WSJ, Hamas cede su presenza truppe israeliane a Gaza dopo tregua
-
News16 ore ago
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero confermato per 24 ore