Scuola: aumenti per i docenti, quasi 300 euro al mese in più
Il ministro Valditara annuncia significativi incrementi retributivi per il personale scolastico
Roma, 12 giugno 2024 – Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato che i docenti vedranno presto un aumento retributivo di quasi 300 euro al mese. Durante il question time alla Camera, Valditara ha evidenziato come il governo attuale sia riuscito a sbloccare il contratto collettivo 2019-2021, un obiettivo mancato dai precedenti governi.
Valditara ha spiegato che, grazie a un accordo con le organizzazioni sindacali, sono stati resi disponibili 300 milioni di euro dalla legge di bilancio del 2022, permettendo così significativi incrementi salariali per il personale scolastico. “Abbiamo ottenuto importanti risultati in termini di aumento delle retribuzioni”, ha affermato il ministro.
Con l’ultima legge di bilancio, sono stati stanziati tre miliardi di euro per il nuovo contratto della scuola, un fatto senza precedenti nella storia italiana, poiché le risorse per un nuovo contratto sono state allocate immediatamente dopo la chiusura del precedente.
Lo sblocco del contratto collettivo 2019-2021 ha già comportato un aumento medio delle retribuzioni, variabile tra 61 e 191 euro per il personale Ata e di 124 euro per i docenti. Grazie ai finanziamenti previsti, gli insegnanti vedranno presto un incremento complessivo di quasi 300 euro al mese nelle loro buste paga.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano17 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News23 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore


