
Sanzioni Usa e Gb contro chi sostiene gli Houthi in Yemen
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno imposto sanzioni a Mohammad Reza Fallahzadeh, numero due delle Forze al-Quds dei Guardiani della Rivoluzione iraniana, per il suo presunto sostegno ai miliziani yemeniti Houthi. Le sanzioni sono state estese anche all’azienda Artura, incaricata di trasportare prodotti iraniani con la Cap Tees Shipping, al fine di finanziare gli Houthi.
I due paesi alleati hanno collaborato nel coordinare queste misure punitive attraverso il Dipartimento del Tesoro americano e il governo britannico. Ibrahim al Nashiri, un miliziano degli Houthi accusato di fornire “sostegno militare significativo diretto e indiretto” al gruppo yemenita, è stato anch’esso sanzionato. Le autorità statunitensi hanno dichiarato che queste azioni mirano a contrastare gli sforzi della Forza al-Quds e degli Houthi nel cercare di eludere le sanzioni e nel minacciare nuovi attacchi nella regione.
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno espresso la loro determinazione nel bloccare i flussi di finanziamento che alimentano attività destabilizzanti, poiché gli Houthi continuano a rappresentare una minaccia alla sicurezza del commercio internazionale. Il governo britannico ha sottolineato che tali sanzioni sono dirette a coloro che supportano o favoriscono le azioni degli Houthi nel Medio Oriente e nel Mar Rosso, affermando di agire senza esitazione per proteggere la stabilità regionale e la sicurezza marittima. Il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, ha definito gli attacchi degli Houthi sostenuti dall’Iran come “inaccettabili, illegali e una minaccia per vite innocenti e la libertà della navigazione”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute14 ore ago
Vaccino sperimentale protegge da variante mortale H5N1: risultati promettenti nei topi
-
Sport14 ore ago
Conference League, la Fiorentina pareggia con il Celje e vola in semifinale
-
International-News23 ore ago
Michelle Trachtenberg, death confirmed due to diabetes-related complications
-
International-News20 ore ago
Meloni meets Trump at the White House: tariffs at the heart of the talks