Sciopero Trasporti: 4 ore stop città italiane ma Usb conferma saranno 24
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Protesta e Riduzione della Durata ma Usb non molla
Oggi, dalle 9 alle 13 del 15 dicembre, si svolgerà uno sciopero dei trasporti pubblici in molte città italiane. La protesta, indetta da sindacati come USB Lavoro Privato, AL Cobas, CUB Trasporti, SGB, Cobas Lavoro Privato e ADL Cobas, era inizialmente programmata per durare l’intera giornata, ma la precettazione di quattro ore decisa dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha ridotto il periodo di fermo.
Motivazioni della Protesta
Lo sciopero è stato indetto per varie ragioni, tra cui il superamento dei salari di ingresso, l’opposizione al dispendio di soldi pubblici per appalti e subappalti, la richiesta di sicurezza sul lavoro con l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, e il salario minimo legale di 10 euro l’ora. Altre rivendicazioni includono l’opposizione ai contratti atipici, il precariato, il blocco delle privatizzazioni, la richiesta di una legge sulla rappresentanza e il congelamento delle spese militari.
Disobbedienza all’Ordinanza di Salvini
Nonostante la precettazione di Salvini, l’USB ha annunciato che non rispetterà la riduzione degli orari di sciopero, estendendolo a 24 ore. Ci sono fasce di garanzia specifiche per diverse città, che garantiscono un minimo di servizio pubblico durante certi periodi.
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso d’urgenza presentato dai sindacati contro la precettazione di Salvini. L’USB ha commentato ironicamente che il Tar “si inchina all’ordinanza di Salvini”.
L’USB ha dichiarato che la motivazione del Tar del Lazio è incredibile e sembra ignorare la distanza temporale dagli eventi atmosferici eccezionali passati. L’USB ha suggerito che le continue critiche del governo alla magistratura ne stanno influenzando le decisioni. L’organizzazione sindacale ha quindi confermato che lo sciopero rimarrà di 24 ore, sfidando la decisione del governo, disobbedendo all’ordinanza di Salvini per difendere il diritto di sciopero e la libertà di tutti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano23 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
Primo Piano21 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste
-
World21 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale


