Visita di Ursula von der Leyen in Italia: forse con Giorgia Meloni a Lampedusa
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Incontro con Giorgia Meloni e possibile visita a Lampedusa
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà oggi in Italia, dove ha previsto di incontrare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’annuncio è stato fatto da un portavoce di von der Leyen durante un evento ad Hanau. Inoltre, sembra che Meloni e von der Leyen abbiano l’intenzione di visitare Lampedusa insieme, anche se non è ancora chiaro quando esattamente avverrà questa visita nel corso del fine settimana.
Richieste di Giorgia Meloni
Giorgia Meloni ha annunciato che ha scritto a Ursula von der Leyen per invitare la presidente della Commissione europea a visitare Lampedusa e prendere visione direttamente della gravità della situazione legata all’immigrazione. Meloni ha anche espresso l’urgenza di accelerare l’attuazione dell’accordo con la Tunisia e il trasferimento delle risorse concordate. Inoltre, la premier ha scritto al presidente del Consiglio europeo, Michel, chiedendo di mettere l’argomento dell’immigrazione all’ordine del giorno del Consiglio europeo di ottobre. Meloni sostiene la necessità di avviare immediatamente una missione dell’Unione Europea per bloccare le partenze dei barconi e affrontare la pressione migratoria insostenibile che l’Italia sta vivendo quest’anno.
La situazione migratoria in Italia
Meloni ha sottolineato che l’Italia sta affrontando una pressione migratoria insostenibile, dovuta a una complessa congiuntura internazionale caratterizzata da problemi nei paesi africani, instabilità nella zona del Sahel, colpi di Stato, calamità naturali e jihadismo. Questo quadro potrebbe portare milioni di persone a cercare rifugio in Europa, ma Meloni ha chiarito che l’Italia e l’Europa non possono accogliere una massa così grande di migranti illegali. Ha lanciato un messaggio ai potenziali migranti, sottolineando che non conviene affidarsi ai trafficanti di esseri umani e ha avvertito che chi entra illegalmente in Italia verrà trattenuto e rimpatriato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World18 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano18 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Flash10 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone


