
Patrick Zaki in Italia: “Un sogno che si avvera” – conferenza stampa a Bologna
Aggiornamento – L’emozione del ricercatore e difensore dei diritti umani dopo il rientro in Italia
Patrick Zaki, il ricercatore e difensore dei diritti umani, è tornato in Italia dopo anni di detenzione in Egitto. Nella conferenza stampa al rettorato dell’Università di Bologna, ha espresso la sua gioia e gratitudine verso coloro che lo hanno sostenuto. Ha ringraziato la sua famiglia, la sua fidanzata, gli amici, le organizzazioni non governative e la società civile per il loro impegno a favore della sua libertà. Zaki ha dichiarato di voler continuare la sua lotta per i diritti umani e di essere grato all’Italia per averlo aiutato a ritornare libero. Ha inoltre espresso la sua solidarietà verso coloro che sono ancora detenuti ingiustamente e ha chiesto giustizia anche per il caso di Giulio Regeni. Zaki ha annunciato che parteciperà a una festa pubblica in piazza Maggiore a Bologna e ha espresso il desiderio di visitare altre città italiane.
LA NOTIZIA DELLA PRIMA ORA
Accompagnato all’Università di Bologna e conferenza stampa
Patrick Zaki arriverà oggi in Italia dall’Egitto all’aeroporto di Malpensa. Dopo il suo arrivo, sarà accompagnato all’Università di Bologna dal Rettore Giovanni Molari e dalla professoressa Rita Monticelli. Presso il rettorato, alle 20.30, si terrà una conferenza stampa con Zaki, il rettore e la professoressa. Non è previsto alcun incontro con la stampa all’arrivo a Malpensa.
La grazia concessa a Zaki è stata elogiata dalla premier Giorgia Meloni, che ha sottolineato l’importanza dell’obiettivo raggiunto e l’approccio diverso con i Paesi del Nord Africa. Una festa pubblica è prevista in piazza Maggiore a Bologna domenica 30 luglio alle 20.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute20 ore ago
Al Sant’Eugenio di Roma si terrà l’evento “Gestione delle malattie mitocondriali in area emergenza-urgenza”
-
Scienza e Ricerca19 ore ago
Il meccanismo che porta allo sviluppo di pensieri suicidi in adolescenza
-
News21 ore ago
Una lezione utile a tutti: normativa e procedure per l’invalidità civile
-
Tempo Libero19 ore ago
Il Regno dell’Arabia Saudita espone la sua vasta cultura durante l’Artigiano in Fiera 2023