Primo anniversario guerra Ucraina, Stoltenberg: “Putin vuole guerra non pace”
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

La prossima settimana arriva il primo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, e secondo il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, il presidente russo Vladimir Putin non sembra essere intenzionato a cercare la pace. “Vediamo l’opposto, si sta preparando per fare più guerra, per nuove offensive e nuovi attacchi”, ha dichiarato Stoltenberg all’arrivo al quartier generale della Nato per la riunione dei ministri della Difesa.
In merito alla questione del sostegno militare a Kiev, Stoltenberg ha chiarito che “la priorità ora è consegnare i tank, non i caccia”, evidenziando l’urgenza di fornire veicoli blindati, veicoli da combattimento della fanteria, Leopard e altri carri armati che sono stati promessi. Stoltenberg ha inoltre annunciato che sono in corso discussioni tra gli alleati sulla fornitura di moderni aerei da combattimento, ma ha ribadito che la necessità più urgente è quella dei veicoli corazzati.
Il segretario generale ha sottolineato che “la Nato e i suoi alleati non sono parte di questa guerra. Ciò che facciamo è fornire sostegno all’Ucraina, che si sta difendendo da un’aggressione russa. L’Ucraina ha il diritto di difendersi e noi sosteniamo il suo diritto all’autodifesa, che fa parte del diritto internazionale”. Stoltenberg ha anche precisato che il tipo di sostegno fornito all’Ucraina si è evoluto nel tempo, in base all’evoluzione della guerra.
In conclusione, Stoltenberg ha chiesto un maggiore sostegno per l’Ucraina, evidenziando che la Russia ha attaccato una nazione sovrana ed indipendente in Europa, e che l’Ucraina ha il diritto di difendersi. La comunità internazionale deve fare di tutto per evitare che il conflitto si prolunghi e si aggravi, mettendo a rischio la stabilità dell’intera regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
International-News15 ore agoCan Yaman arrested in Turkey amid high-profile drug operation
-
News22 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
World14 ore agoCan Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia
-
In Evidenza22 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”


