Russia, come si muove Putin? Treno blindato, ferrovie e stazioni segrete

Il presidente russo Vladimir Putin utilizza sempre più il treno come mezzo di trasporto, rispetto all’aereo, e ha a disposizione una serie di stazioni ferroviarie segrete nelle vicinanze delle sue residenze, secondo quanto riportato dal sito investigativo Proekt.
Proekt ha scoperto che tutte le residenze di Putin sono collegate da linee ferroviarie e vicino ad esse sono state costruite stazioni segrete. Ad esempio, vicino alla residenza di Valdai c’è una stazione dotata di un eliporto, usata solo dal presidente russo, mentre a Novo Ogaryovo, vicino alla residenza nell’oblast di Mosca, c’è una stazione ferroviaria costruita nel 2015, nascosta dietro alte palizzate con telecamere ogni dieci metri. A Sochi, invece, è stata costruita nel 2017 una linea ferroviaria che termina con una stazione ferroviaria presso un’altra residenza di Putin.
Inoltre, Proekt ha scoperto che Putin dispone di un treno blindato, basato in un deposito presso la stazione ferroviaria Mosca-Kalanchyovskaya, dotato di un terminal Vip circondato da alte barriere con filo spinato. Il treno blindato, che appartiene alla Grand Service Express Company di Yuri Kovalchuk, stretto amico di Putin, comprende vagone letto, un ufficio, spazio per lo staff e le comunicazioni riservate.
Secondo quanto riportato dal Dossier Center, un’organizzazione fondata dall’oppositore russo Mikhail Khodorkovsky, Putin avrebbe iniziato ad utilizzare sempre di più il suo treno blindato a partire dall’autunno 2021, per motivi di sicurezza.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Sport24 ore agoPole position Valencia MotoGP: Bezzecchi davanti a Marquez e Di Giannantonio
-
News15 ore agoMaltempo Genova, tromba d’aria e frane: allerta arancione in Liguria
-
Flash24 ore agoLite con martello a Marsala: cinque feriti in un parcheggio
-
Sport19 ore agoSinner in finale Atp Finals: Jannik vola all’ultimo atto di Torino



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.