Connect with us

Published

on

AGGIORNAMENTO – Elezioni regionali 2023 Lombardia, Fontana: “Vittoria di squadra”

“Credo che il risultato sia stato abbastanza chiaro e abbia ribadito la scelta dei cittadini lombardi a favore della mia persona e, soprattutto, a favore della proposta del centrodestra”. Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato i risultati non ancora definitivi delle elezioni regionali, che lo vedono nettamente in testa. “Si è trattato sicuramente di una vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa, con tanta determinazione. Una vittoria che è andata a toccare tutti i territori”, ha detto Fontana, che ha sottolineato anche “il grande dialogo che si è avuto con tutti i componenti di questa grande Regione. Una vittoria che ha sottolineato la concretezza dell’attività che abbiamo portato avanti in questi anni”.

Il presidente della Lombardia si è detto anche “molto soddisfatto del fatto che i cittadini abbiano compreso la nostra capacità di affrontare anche i momenti difficili e complicati, dando sempre una risposta che ha affondato le sue ragioni nel cercare di aiutare, di essere vicini alla gente e di dare delle risposte concrete”.

“Il nostro modo di essere in questi cinque anni è stato quello di voler essere sempre d’accordo su tutto e di condividere le grandi scelte” ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Così continueremo a essere. Non c’è mai stato un partito che ha imposto il proprio punto di vista e quindi continueremo seguendo questo modo di comportarci” sottolinea, rispondendo a chi gli chiedeva come il risultato di Fratelli d’Italia cambierà gli equilibri in giunta.

Regionali Lazio 2023, Rocca: “Grande soddisfazione, primo compito risollevare sanità”

“Una grande emozione e soddisfazione. È stata una corsa breve ma molto intensa. Insieme a questa soddisfazione prevale il senso di responsabilità per risollevare una sanità che mortifica la dignità dei cittadini. Il primo compito è quello di risollevare la sanità’’. Lo ha detto Francesco Rocca, neo eletto presidente della Regione Lazio, dal palco del suo comitato elettorale all’Eur.

“Un grazie particola – ha proseguito Rocca – va a Giorgia Meloni che mi ha dato grande fiducia e mi ha inserito nella terna . A Fabio Rampelli, a Paolo Trancassini, ad Antonio Tajani, a Maurizio Gasparri, a Claudio Durigon perché tutti hanno lavorato pancia a terra”.

La notizia della prima ora – Nelle elezioni regionali svoltesi oggi in Lazio e Lombardia, i candidati del centrodestra sembrano essere in vantaggio.
In base al primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, nel Lazio Francesco Rocca del centrodestra si trova in testa con il 50,5-54,5% dei voti, seguito da Alessio D’Amato del centrosinistra al 30-34%, Donatella Bianchi del M5S al 10,5-14,5% e Rosa Rinaldi per Unione Popolare con 1-3%.
In Lombardia, Attilio Fontana del centrodestra è in vantaggio con il 49,5-53,5% dei voti, seguito da Pierfrancesco Majorino del centrosinistra al 33-37%, Letizia Moratti del Terzo Polo al 9,5-13,5% e Mara Ghidorzi di Unione Popolare con 1-3%.

Gli exit poll mostrano anche come i candidati delle diverse fazioni politiche siano stati votati da differenti fasce d’età. In Lombardia, Majorino del centrosinistra è il più votato tra gli elettori tra i 18 e i 34 anni, mentre Fontana del centrodestra è in testa tra gli elettori sopra i 35 anni. In Lazio, Rocca del centrodestra è il più votato in tutte le fasce d’età.

In termini di affluenza, al momento il dato parziale per il Lazio segna una percentuale del 43,49% relativo a 167 comuni su 378, mentre in Lombardia l’affluenza è del 41,45% relativo a 1004 comuni su 1504.

Questi sono solo i primi dati provenienti dagli exit poll e le tendenze potrebbero ancora cambiare. Vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti e per conoscere i risultati definitivi delle elezioni regionali.

LE ULTIME NOTIZIE

Papa Francesco influenzato, annullate le udienze di oggi

Il Vaticano ha annunciato che Papa Francesco ha annullato le udienze previste per la giornata di oggi a causa di...
Read More
Papa Francesco influenzato, annullate le udienze di oggi

Studio sul Deperimento Cronico del Cervo e Possibile Impatto sull’Uomo

Fabio Moda, Ricercatore del Besta, Parla del Deperimento Cronico del Cervo (Cwd) Il deperimento cronico del cervo (Cwd) è una...
Read More
Studio sul Deperimento Cronico del Cervo e Possibile Impatto sull’Uomo

Maltempo in Italia: instabilità persistente e possibile rischio alluvioni

Situazione Meteo Attuale L'Italia è attualmente influenzata dalla Depressione d’Islanda, un ampio centro di bassa pressione vicino all'omonima isola, che...
Read More
Maltempo in Italia: instabilità persistente e possibile rischio alluvioni

Ucraina, Meloni arrivata a Kiev: vede Zelensky e presiede G7

Giorgia Meloni in Ucraina: Sostegno e Coordinazione Internazionale La visita di Giorgia Meloni a Kiev nel giorno del secondo anniversario...
Read More
Ucraina, Meloni arrivata a Kiev: vede Zelensky e presiede G7

Yulia Navalnaya accusa Putin di tenere in ostaggio la salma di Navalny

La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di tenere in ostaggio il corpo...
Read More
Yulia Navalnaya accusa Putin di tenere in ostaggio la salma di Navalny

Serie A: Bologna-Verona con un 2-0, forma smagliante per i felsinei

Sesta vittoria per il Bologna che si impone sul Verona e sale al quarto posto Nel match valido per la...
Read More
Serie A: Bologna-Verona con un 2-0, forma smagliante per i felsinei

Lyudmila Navalnaya contro l’ultimatum: No a un addio segreto per Navalny

La madre di Alexei Navalny, Lyudmila Navalnaya, di fronte a un crudele ultimatum: accettare un funerale segreto per suo figlio...
Read More
Lyudmila Navalnaya contro l’ultimatum: No a un addio segreto per Navalny

F1: Leclerc e la Ferrari dominano l’ultima giornata di test a Sakhir

Charles Leclerc e la scuderia Ferrari hanno concluso i test pre-stagionali sulla pista di Sakhir con una prestazione impressionante, dominando...
Read More
F1: Leclerc e la Ferrari dominano l’ultima giornata di test a Sakhir

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza