In Italia in milioni lasciano il lavoro: Great resignation?
Nel 2022, in Italia, si è registrato un record di dimissioni, con 1,6 milioni di persone che hanno lasciato il loro lavoro, ovvero 300mila in più rispetto all’anno precedente. Ci si chiede se questo possa essere considerato il fenomeno “Great Resignation”, termine coniato da uno psicologo americano per descrivere il fenomeno osservato dopo la prima ondata di Covid-19 negli Stati Uniti.
La teoria è che molte persone, dopo aver vissuto l’esperienza dei lockdown, abbiano ripensato al loro modello di lavoro, alla sua qualità e al suo ruolo nella loro vita e, di conseguenza, siano state più propense a lasciare il loro lavoro se ritenuto non soddisfacente.
Tuttavia, secondo il docente di Sociologia del lavoro Fabrizio Pirro, non esiste un unico fenomeno valido per tutto l’Occidente, ma piuttosto diverse situazioni da declinare in base ai contesti sociali e al tipo di mercato del lavoro. Ciò che accomuna questi fenomeni, secondo Pirro, sarebbe un elemento relativamente nuovo, accentuato dalla pandemia di Covid-19, ovvero la perdita di importanza del concetto di lavoro legato all’aumento dell’individualismo e alla disgregazione dei legami sociali.
In Italia, questo fenomeno riguarderebbe solo una minoranza di persone, principalmente professionisti altamente qualificati, che cercano di cogliere le opportunità offerte dalla ripresa dell’occupazione dopo le fasi più dure della pandemia. Per contrastare questo fenomeno, Pirro propone di aumentare i salari, rinnovare i contratti pubblici, ridurre il cuneo fiscale e diminuire l’orario di lavoro, mantenendo invariato lo stipendio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Economia11 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Primo Piano11 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
News12 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità


