
Egitto: non c’è pace per Zaki, ancora carcere per altri 45 giorni
E’ stata nuovamente rinnovata di 45 giorni la custodia cautelare di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna attualmente detenuto in Egitto
La Corte d’assise del Cairo ha rinnovato di altri 45 giorni la detenzione del ricercatore egiziano all’Università Bologna Patrick Zaki. Lo riferisce all’ANSA la sua legale, Hoda Nasrallah, sottolineando che è stata inoltre respinta la richiesta, presentata ieri dalla difesa, di un cambio dei giudici che seguono il caso. L’udienza si era svolta ieri ma l’esito si è appreso solo oggi.
“Quello che la difesa di Patrick aveva dichiarato ieri, e cioè che c’era un accanimento giudiziario nei confronti di questo ragazzo è confermato dalla decisione di oggi che è crudele, dolorosa. Vorremmo che il Governo italiano facesse subito una cosa, perché può farla subito: convocare l’ambasciatore egiziano a Roma per esprimere tutto lo sconcerto per questo accanimento nei confronti di Patrick e chiedere che sia rilasciato“.
Così si è espresso Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in Italia, alla notizia del rinnovo di altri 45 giorni di detenzione. In tempo “breve”, aggiunge, “devono essere fatte tutte le altre cose necessarie per salvare Patrick da questo incubo“.
LE ULTIME NOTIZIE
-
International-News24 ore ago
Peace in Ukraine: Rubio, ‘Without signals from Moscow and Kiev, the US will pull out’
-
International-News22 ore ago
Trump raises duties for Chinese ship docking, Beijing blocks LNG imports
-
International-News22 ore ago
Houthis fire missiles at Israel and US aircraft carriers in the Red Sea
-
International-News21 ore ago
Trump urges quick agreement between Russia and Ukraine: ‘2,500 dead a week’