
Direttore Uoc Pneumologia Gemelli: “Febbre meglio se misurata a casa prima di andare a scuola”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
“Personalmente sono convinto che la soluzione più razionale ed efficace sia quella di controllare la febbre a casa e non a scuola: dovrebbero farlo i genitori ogni mattina”. A spiegare all’Adnkronos Salute le “3 ragioni” a favore del controllo domestico quotidiano della temperatura degli alunni, tema ‘caldo’ nei giorni della ripresa dell’attività scolastica, è Luca Richeldi, direttore dell’Uoc di Pneumologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l’emergenza coronavirus.
“Per prima cosa, di base – sottolinea l’esperto – questo si dovrebbe fare sempre, così da poter intercettare un eventuale malessere. E in questo periodo è opportuno fare ancora più attenzione. Inoltre il rilevamento della temperatura a casa fa sì che il bambino febbricitante non entri in contatto contro nessun altro, compagni, insegnanti, altri adulti, evitando anche il rischio di assembramenti al momento della misurazione con i termoscanner”. Infine c’è la questione delle risorse. “Dotare di termoscanner tutte le scuole per controllare uno per uno gli alunni – nota Richeldi – comporta una spesa significativa, che è evitabile” proprio attraverso il controllo a casa.
“Mentre è opportuno avere un termometro ‘a pistola’, di quelli elettronici, nelle scuole – raccomanda Richeldi – per misurare la febbre agli alunni in caso di malessere. E questo perché la temperatura si può alzare anche durante la giornata: lo scolaro arriva senza febbre e dopo qualche ora sta male”.
-
International-News16 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News17 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash19 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash19 ore ago
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.