Iran vuole negoziare: Trump però mantiene aperte opzioni militari
Il presidente Usa annuncia contatti con i leader iraniani mentre restano alte le tensioni legate alle proteste e al rischio di escalation
Iran vuole negoziare. È l’annuncio fatto da Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One, aprendo a una possibile svolta diplomatica dopo giorni di forte tensione. “I leader iraniani hanno chiamato. Vogliono negoziare, una riunione è in corso di preparazione”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti.
Le parole arrivano in un momento particolarmente delicato per il Paese. In Iran da oltre dieci giorni sono in corso proteste di massa, represse con durezza dal regime. Secondo le informazioni diffuse dalla fondazione legata al premio Nobel Narges Mohammadi, il numero dei morti avrebbe superato le 2.000 unità.
Nei giorni scorsi Trump aveva avvertito che gli Stati Uniti sarebbero intervenuti se le violenze non fossero cessate. Domani, martedì 13 gennaio, il presidente è atteso a un vertice alla Casa Bianca con i principali membri dell’amministrazione per valutare la situazione e le eventuali azioni da intraprendere.
Un’azione militare resta una possibilità. Trump ha spiegato che l’esercito sta analizzando “opzioni molto forti” e che al presidente sono stati presentati diversi piani di intervento. “Stiamo valutando alcune opzioni molto concrete. Prenderemo una decisione”, ha affermato.
Intanto Teheran, davanti al rischio di un attacco americano, ha preannunciato una possibile risposta, indicando come obiettivi le basi statunitensi nella regione. Trump ha replicato che, in caso di attacchi, gli Stati Uniti risponderebbero con una forza “a un livello mai visto”.
Il quadro resta quindi sospeso tra apertura diplomatica e pressione militare. Iran vuole negoziare, ma il confronto resta fragile e legato all’evoluzione delle proteste interne e alle scelte strategiche di Washington. In questo scenario, Iran vuole negoziare rappresenta un segnale politico rilevante, pur senza cancellare i rischi di escalation.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoScioperi 26–28 febbraio: oggi stop aerei e nel weekend ai treni, disagi in tutta Italia
-
International-News24 ore agoFBI reports tied to sexual assault allegations against Donald Trump missing from Epstein files release
-
News23 ore agoOpen Day Carta Identità Elettronica a Roma 28 febbraio e 1° marzo: sedi e orari
-
Primo Piano23 ore agoEpstein files, mancano rapporti FBI sulle accuse di una donna contro Donald Trump


