
Pippo Baudo compie 89 anni: sei decenni da protagonista della TV italiana
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il conduttore simbolo della Rai festeggia il compleanno tra ricordi, record e omaggi
Pippo Baudo compie oggi, sabato 7 giugno, 89 anni. Una vita davanti alle telecamere, oltre sessant’anni di carriera che lo hanno reso un’icona assoluta della televisione italiana. Nato nel 1936 a Militello in Val di Catania, Baudo è stato protagonista indiscusso del piccolo schermo, con uno stile inconfondibile che ha segnato intere generazioni di telespettatori.
Il suo esordio televisivo risale agli anni Sessanta. Da allora, la sua carriera è stata costellata di programmi di grande successo come Settevoci, Canzonissima, Fantastico e Domenica In. Ma il legame più forte resta quello con il Festival di Sanremo, che Baudo ha condotto per tredici edizioni tra il 1968 e il 2008, stabilendo un record ancora imbattuto.
Anche Carlo Conti, che ha preso le redini del Festival nel 2025, ha voluto rendere omaggio a Baudo dichiarando: “Per me il Festival è baudiano, perché Baudo ci ha insegnato a farlo in questo modo”. Parole accolte con entusiasmo dallo stesso Pippo, che aveva commentato all’Adnkronos: “Mi fa veramente piacere”.
Oltre che conduttore, Baudo è stato un grande scopritore di talenti: tra i nomi lanciati o valorizzati da lui ci sono Al Bano, Lorella Cuccarini, Laura Pausini e Andrea Bocelli.
Sul piano personale, ha avuto due figli: Alessandro, nato nel 1962 da una relazione con Mirella Adinolfi, e Tiziana, avuta nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi. Successivamente è stato sposato con Katia Ricciarelli, con cui ha condiviso 18 anni di matrimonio fino alla separazione nel 2004. Il divorzio è arrivato tre anni dopo, ma tra i due è rimasto sempre un rapporto di stima reciproca.
Negli ultimi anni Pippo Baudo si è allontanato dalle scene, alimentando voci infondate sul suo stato di salute. L’ultima, nel gennaio 2025, riguardava un presunto incidente domestico poi smentito dallo stesso conduttore. Oggi resta una figura di riferimento e un simbolo della TV italiana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News21 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News19 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati