
Cala Goloritzè in Sardegna è la spiaggia più bella al mondo secondo la classifica 2025
La perla della Costa di Baunei in Sardegna conquista il primo posto nella prestigiosa “World’s 50 Best Beaches”, premiata per la sua bellezza incontaminata e per gli sforzi di conservazione
Cala Goloritzè, gioiello della Costa di Baunei in Sardegna, è stata incoronata spiaggia più bella del mondo nella classifica The World’s 50 Best Beaches 2025. La selezione, frutto del lavoro di giudici, Beach Ambassador e del team internazionale del sito, premia non solo la straordinaria bellezza paesaggistica ma anche la tutela ambientale che caratterizza questo angolo incontaminato del Mediterraneo.
“Cala Goloritzé è molto più di una semplice spiaggia – si legge nel commento ufficiale –: la sua bellezza selvaggia tocca nel profondo, che la si guardi dall’alto del belvedere o stando con i piedi nell’acqua”. A colpire è anche lo spettacolare pinnacolo calcareo alto 143 metri, che svetta come una cattedrale naturale. L’acqua cristallina, ideale per nuotare, completa un quadro paesaggistico di rara suggestione.
A rendere unica Cala Goloritzè è anche la rigida politica di conservazione: accesso regolato, numero limitato di ingressi giornalieri e possibilità di ormeggio solo a 200 metri dalla riva per le imbarcazioni. Dichiarata monumento naturale negli anni ’90, è oggi un esempio virtuoso di turismo sostenibile.
Anche La Pelosa tra le migliori
Chiude simbolicamente la classifica, al 50° posto, un’altra spiaggia sarda: La Pelosa di Stintino, sulla costa nord-occidentale dell’isola. Famosa per le sue acque turchesi e poco profonde, viene spesso paragonata alle località tropicali più rinomate, pur trovandosi nel cuore del Mediterraneo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza