Trump vuole eliminare gli Houthi, ma non sarà per niente facile
L’amministrazione Trump mira a sconfiggere gli Houthi in Yemen, ma gli esperti mettono in guardia: l’operazione potrebbe non essere semplice e rischia di coinvolgere una più ampia escalation regionale
Donald Trump ha promesso di “annientare completamente gli Houthi”, ma le sue parole si scontrano con la complessità della realtà in Yemen. Secondo il New York Times, l’obiettivo delle operazioni, stando alle rivelazioni delle chat, è proteggere le rotte commerciali nel Mar Rosso e scoraggiare gli attacchi ai mercantili, tra cui il cruciale Canale di Suez. Tuttavia, sconfiggere gli Houthi potrebbe rivelarsi una sfida più difficile del previsto.
Gli Houthi, che dal 2015 combattono contro una coalizione guidata dall’Arabia Saudita, hanno mostrato una sorprendente resilienza e indipendenza rispetto al sostegno iraniano, al contrario di gruppi come Hezbollah. Il controllo sul territorio, secondo James R. Holmes del Naval War College, è la chiave per vincere: “I jet non possono occupare il territorio”, osserva, suggerendo che potrebbero essere necessarie truppe sul campo.
Inoltre, l’escalation potrebbe avere conseguenze regionali. Gli Houthi, che dal 2023 attaccano navi nel Mar Rosso, hanno anche preso di mira imbarcazioni collegate a Israele, in risposta alle operazioni militari nella Striscia di Gaza. Dopo i raid aerei ordinati da Trump, gli Houthi hanno lanciato missili balistici verso Israele, alimentando il rischio di un conflitto su più fronti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
In Evidenza23 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News22 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
News17 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo


