Raid israeliani in Libano: evacuazioni civili nella periferia sud di Beirut
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Le forze israeliane (Idf) chiedono ai civili di evacuare un’area nella periferia sud di Beirut, teatro di nuovi raid contro obiettivi di Hezbollah. La tensione cresce dopo il lancio di razzi dal Libano verso Israele
Le forze militari israeliane (Idf) hanno esortato i civili a lasciare un edificio e l’area circostante nella periferia sud della capitale libanese Beirut, indicata come una zona vicina a strutture di Hezbollah. È la prima volta dal 27 novembre che le Idf lanciano simili avvisi, segnalando un’escalation nella tensione tra Israele e il Libano.
Il portavoce delle Idf, Avichay Adraee, ha pubblicato su X una mappa che segnala l’area di evacuazione, invitando i residenti a spostarsi di almeno 300 metri per motivi di sicurezza. Le forze israeliane confermano nuovi raid contro obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano, in risposta al lancio di due razzi verso il territorio israeliano, uno dei quali è stato intercettato, mentre l’altro è caduto all’interno del Libano.
Hezbollah, tramite una fonte citata dall’emittente al-Mayadeen, ha negato il coinvolgimento dei propri combattenti nell’attacco con razzi, definendo la situazione come un “tentativo sospetto di creare pretesti per proseguire l’aggressione in Libano”.
Secondo i media libanesi, tra le aree colpite dai raid israeliani figurano Nabatieh, Qaaqaait al-Jisr e la città di Khiam, tutte situate nel sud del Libano. Le tensioni tra le due nazioni sembrano riaccendersi dopo quattro mesi di tregua, con un raid attribuito a Israele che avrebbe colpito la zona di Hadath, alla periferia sud di Beirut.
Le forze israeliane avevano già compiuto sorvoli con droni e caccia militari nella zona, come riportato da media locali, con un boato che è stato avvertito in diverse aree della capitale libanese. Gli abitanti della periferia sud di Beirut riferiscono di scene di panico e caos, temendo un possibile ampliamento degli scontri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore agoTerremoto di magnitudo 5.1 in Calabria, scossa avvertita in tutta la regione
-
In Evidenza16 ore agoAccuse da Iran a Israele e agli Stati Uniti: Usa le definiscono “deliranti”
-
International-News17 ore agoVenezuela opens talks with US to condemn US military action and reopen embassies
-
World8 ore agoCan Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia


