
Tempesta in arrivo sull’Italia: allerta meteo da nord a sud
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Venti violentissimi, onde imponenti e nevicate a bassa quota: l’Italia si prepara per un’ondata di maltempo senza precedenti
L’Italia si appresta a fronteggiare una tempesta di grande intensità che colpirà il Paese da Nord a Sud nei prossimi giorni. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, la fase di maltempo inizierà domani, 20 novembre, con raffiche di vento violentissime che genereranno onde gigantesche fino a 7 metri nel Mar Ligure.
Il fenomeno si manifesterà nel pomeriggio, con il mare “agitato” in Liguria che evolverà in condizioni di mare “grosso” lungo le coste della Toscana e della Liguria di Levante. Queste onde eccezionali potrebbero causare danni significativi. A partire da mercoledì, il maltempo si sposterà verso i litorali laziali e la Sardegna settentrionale, con venti che passeranno da Libeccio a Maestrale, aumentando ulteriormente di intensità fino a giovedì.
Le precipitazioni colpiranno principalmente le regioni tirreniche, dalla Toscana alla Calabria, con accumuli di pioggia superiori a 150 mm in tre giorni. La neve farà la sua comparsa dapprima sulle Alpi sopra i 1000 metri, per poi scendere in pianura giovedì, interessando specialmente il Piemonte e, localmente, anche Milano e il Triveneto.
Le condizioni critiche si estendono anche alle coste, dove sono previste mareggiate storiche e danni in diverse aree. Le autorità e i meteorologi raccomandano massima prudenza, soprattutto per chi si trova in viaggio o vive vicino alle coste e ai rilievi. L’ondata di maltempo dovrebbe attenuarsi a partire dal weekend, ma i disagi si preannunciano significativi per tutta la settimana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza21 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News22 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News21 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati