
Harris avanti su Trump nei sondaggi a meno di un mese dalle elezioni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La vice di Biden ha guadagnato terreno dopo il dibattito di settembre, ma la corsa resta serrata nei “battleground states”
Manca meno di un mese alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, e la campagna elettorale si è trasformata da un possibile “rematch” tra Joe Biden e Donald Trump in una sfida tra quest’ultimo e Kamala Harris. La vicepresidente ha preso il posto di Biden il 21 luglio scorso, quando il presidente ha deciso di cedere il passo a causa di crescenti pressioni. Da allora, Harris ha progressivamente guadagnato terreno nei sondaggi, risultando in vantaggio su Trump nelle medie nazionali.
Uno dei momenti chiave della campagna è stato il dibattito televisivo del 10 settembre in Pennsylvania, durante il quale Harris ha ottenuto una performance che le ha fatto guadagnare punti nei sondaggi. Subito dopo, la candidata democratica è passata da un vantaggio di 2,5 punti percentuali a 3,3 punti nelle rilevazioni nazionali, mentre Trump ha perso circa mezzo punto percentuale.
Nonostante l’aumento di Harris nelle medie nazionali, il risultato finale potrebbe essere più complesso da prevedere a causa del sistema dei collegi elettorali, in cui i voti sono distribuiti in base alla popolazione degli Stati. Con 270 voti elettorali necessari per vincere, la battaglia si concentra sui battleground states, ovvero quegli Stati in cui la corsa è più incerta e può decidere l’esito delle elezioni. Tra questi figurano Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, Stati in cui Harris ha registrato un vantaggio marginale dall’inizio di agosto, sebbene il distacco sia ancora ridotto.
Al momento, Harris è in testa in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, Stati che potrebbero rivelarsi decisivi per il suo successo elettorale, mentre Trump continua a mantenere il suo zoccolo duro in altri Stati cruciali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News21 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News19 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati