Harris avanti su Trump nei sondaggi a meno di un mese dalle elezioni
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
La vice di Biden ha guadagnato terreno dopo il dibattito di settembre, ma la corsa resta serrata nei “battleground states”
Manca meno di un mese alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, e la campagna elettorale si è trasformata da un possibile “rematch” tra Joe Biden e Donald Trump in una sfida tra quest’ultimo e Kamala Harris. La vicepresidente ha preso il posto di Biden il 21 luglio scorso, quando il presidente ha deciso di cedere il passo a causa di crescenti pressioni. Da allora, Harris ha progressivamente guadagnato terreno nei sondaggi, risultando in vantaggio su Trump nelle medie nazionali.
Uno dei momenti chiave della campagna è stato il dibattito televisivo del 10 settembre in Pennsylvania, durante il quale Harris ha ottenuto una performance che le ha fatto guadagnare punti nei sondaggi. Subito dopo, la candidata democratica è passata da un vantaggio di 2,5 punti percentuali a 3,3 punti nelle rilevazioni nazionali, mentre Trump ha perso circa mezzo punto percentuale.
Nonostante l’aumento di Harris nelle medie nazionali, il risultato finale potrebbe essere più complesso da prevedere a causa del sistema dei collegi elettorali, in cui i voti sono distribuiti in base alla popolazione degli Stati. Con 270 voti elettorali necessari per vincere, la battaglia si concentra sui battleground states, ovvero quegli Stati in cui la corsa è più incerta e può decidere l’esito delle elezioni. Tra questi figurano Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, Stati in cui Harris ha registrato un vantaggio marginale dall’inizio di agosto, sebbene il distacco sia ancora ridotto.
Al momento, Harris è in testa in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, Stati che potrebbero rivelarsi decisivi per il suo successo elettorale, mentre Trump continua a mantenere il suo zoccolo duro in altri Stati cruciali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World14 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina
-
Spettacolo2 giorni agoCapodanno in piazza in Italia: concerti ed eventi per salutare l’arrivo del 2026


