Giornata Mondiale Malattie Tropicali Neglette: Italia a rischio

A causa del cambiamento climatico il nostro paese è fortemente a rischio
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Neglette, il direttore Uoc Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Inmi Spallanzani di Roma, Emanuele Nicastri, ha sottolineato che l’Italia, pur ospitando solo due malattie tropicali autoctone (leishmaniasi ed echinococcosi cistica), è a rischio per l’espansione di alcune di queste patologie a causa del cambiamento climatico e dell’introduzione di vettori potenzialmente suscettibili.
Malattie Emergenti in Italia
Nicastri ha spiegato che, nonostante in passato malattie come la Dengue e la Chikungunya fossero sconosciute in Italia, l’introduzione dei vettori, come la zanzara tigre, ha facilitato la trasmissione di tali patologie. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità indicano casi confermati di Dengue, Zika Virus e Chikungunya registrati in Italia nel 2023.
L’Allerta per il Futuro
Il direttore Nicastri ha inoltre avvertito che fenomeni come i focolai estivi in Italia dovuti a malattie tropicali non sono più casi isolati ma segnali di un cambiamento che richiede attenzione. La presenza di vettori come la zanzara tigre è il prerequisito fondamentale per la trasmissione di queste malattie e che l’Italia deve rimanere in allerta per il futuro.
La Malattia di Chagas in Italia
Fabrizio Bruschi, presidente della Società Italiana di Parassitologia, ha invece evidenziato la comparsa di malattie come la Malattia di Chagas in Italia. In passato confinata all’America Latina, oggi la malattia è oggetto di screening dei donatori di sangue e di organi a causa di casi d’importazione registrati in Italia.
Adriano Casulli dell’Istituto Superiore di Sanità infine auspicato la creazione di un documento unico sulle malattie tropicali neglette da presentare al prossimo G7 Salute, enfatizzando l’importanza di una collaborazione globale nella gestione di queste patologie emergenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoIncidente Cristoforo Colombo: Silvia Piancazzo lascia la Terapia Intensiva
-
Flash20 ore agoParroco e tecnico rinviati a giudizio per morte del neonato a Bari
-
In Evidenza8 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News7 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto


