Ondata di calore in Italia: bollino rosso e allerta per diverse città

Massima allerta con bollino rosso per Roma, Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Torino
Oggi l’Italia si trova a fronteggiare temperature bollenti e un’afa opprimente. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute segnala un bollino rosso, con massima allerta, in 8 città del Paese: Roma, Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Torino. Altre 8 città, invece, sono contrassegnate da un bollino arancione, indicante un’allerta di livello 2: Milano, Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Pescara, Verona e Viterbo. Le restanti città monitorate presentano un bollino giallo di livello 1.
Lazio in allerta e strutture sanitarie pronte ad affrontare l’ondata di calore
Nel Lazio, la situazione dell’ondata di calore ha comportato l’allerta delle strutture sanitarie della regione, che potrebbero dover gestire un aumento delle patologie o delle emergenze correlate alle alte temperature. L’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio ha comunicato che si prevede un ulteriore aumento delle temperature a partire dal 12 luglio. Le temperature saranno molto elevate durante il giorno e elevate durante la notte.
Si prevede un aumento di almeno 10 gradi sopra la media stagionale, con un notevole incremento anche durante le ore notturne, a causa dell’aria molto calda, persino a quote di montagna. Questa situazione potrebbe persistere per almeno 7-10 giorni a partire dal prossimo mercoledì. Si evidenzia il rischio per la salute della popolazione più vulnerabile, soprattutto considerando che anche le ore notturne non offriranno un sollievo particolare. La Regione Lazio ha invitato le amministrazioni locali a prendere le misure necessarie per proteggere la popolazione fragile e più esposta a questo specifico rischio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoTragedia a Corato, 27enne travolto da camion sulla provinciale 231
-
Sport19 ore agoPole position Valencia MotoGP: Bezzecchi davanti a Marquez e Di Giannantonio
-
Meteo21 ore agoPrima ondata di freddo in Italia: maltempo e piogge fino a giovedì
-
Sport23 ore agoGp Valencia MotoGp, qualifiche e gara Sprint: orario e diretta tv



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.