Connect with us

Published

on

Se il termine greenwashing o “ecologismo di facciata”, ovvero la strategia adottata da alcune aziende che presentano come sostenibili le proprie attività quando invece non lo sono, è noto a molti, certamente meno noto è il greenhushing. Di cosa si tratta? Qual è il legame tra green washing e greenhushing? In sintesi, il greenhushing avviene quando un’impresa concretamente impegnata in azioni sostenibili nasconde tale impegno per evitare di essere accusata di fare greenwashing.

Dunque, si tratta di una sorta di paradosso secondo cui viene nascosto quello che in realtà rappresenta un punto di forza, per scongiurare eventuali sanzioni e per evitare di incoraggiare lo scetticisimo dei consumatori. Diffidenza che in realtà è giustificata dal numero crescente di casi di greenwashing aziendale e che viene confermata anche dai dati dello studio effettuato da Up2You Insight, centro di ricerca che sostiene le aziende nel percorso di decarbonizzazione. Secondo la ricerca, infatti, il 60% del campione di consumatori interpellati si dichiara scettico riguardo i risultati di sostenibilità comunicati dalle aziende e ritiene che gli interessi aziendali siano solo legati al profitto. Inoltre, l’80% si aspetta che siano le aziende stesse ad adottare soluzioni per la transizione green, mentre la metà degli intervistati pensa che sia il singolo individuo a fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico. I contraccolpi dovuti al greenhushing sono diversi.

In particolare tale fenomeno rende più difficoltoso il monitoraggio delle filiere produttive e una corretta comparazione tra le diverse aziende, con inevitabili ripercussioni anche riguardo al posizionamento sul mercato. Infatti, la mancata comunicazione di pratiche sostenibili può essere dannosa per l’azienda, in quanto non verrebbe scelta dai consumatori che considerano la sostenibilità uno dei fattori decisivi d’acquisto. Parallelamente poter confrontare l’operato delle diverse realtà produttive può innescare un circolo virtuoso nel quale le aziende sostenibili diventano un esempio da seguire. In definitiva, per uscire dalla confusione generata dal greenwashing e del conseguente fenomeno del greenhushing, appare sempre più fondamentale una comunicazione trasparente che mostri con chiarezza strategie e piani aziendali sulla sostenibilità, oltre a fornire dati precisi e risultati raggiunti certificati dai protocolli internazionali. Ciò anche considerando un dato molto significativo emerso dal report Global Strategic Insight 2022, secondo cui solo il 19% degli acquirenti di prodotti di largo consumo conosce con certezza un brand impegnato concretamente nella sostenibilità.

LE ULTIME NOTIZIE

Tregua a Gaza: tra speranze e incertezze, il difficile cammino verso la pace
Nonostante i progressi, l’accordo tra Israele e Hamas rimane in bilico. Le questioni irrisolte e le tensioni politiche interne potrebbero...
Read More
Delitto a Bicinicco: donna uccide uomo con forbici e acido
In un tragico evento a Bicinicco, provincia di Udine, una donna ha commesso un omicidio. Durante una lite, ha ucciso...
Read More
Sciopero treni: disagi per i viaggiatori anche oggi 5 maggio
Il personale ferroviario prosegue la protesta nazionale, possibili ritardi e cancellazioni Anche nella giornata di oggi, domenica 5 maggio 2024,...
Read More
Ameba Mangia-Cervello: pericoli nei lavaggi nasali
Esperti avvertono sul rischio di meningoencefalite da Naegleria fowleri legata a un uso non corretto dell'acqua In un recente congresso...
Read More
AstraZeneca ritira vaccino anti-Covid da UE: le ragioni e le implicazioni
Una decisione motivata dalla diminuzione della domanda e dall'ammissione di possibili correlazioni con TTS AstraZeneca annuncia il ritiro del vaccino...
Read More
Trovata coppia senza vita in un appartamento a Palermo
Le autorità indagano sull'accaduto dopo il ritrovamento dei corpi Una tragica scoperta è stata fatta in un appartamento nel centro...
Read More
Caso ristoratrice Pedretti: richiesta archiviazione da parte Procura di Lodi
La Procura di Lodi ha avanzato oggi la richiesta di archiviazione del procedimento relativo al caso di Giovanna Pedretti, la...
Read More
Tragedia sul lavoro a Latiano: morto operaio durante lavori manutenzione
L'uomo di 46 anni è deceduto mentre operava sul nastro trasportatore dello zuccherificio Un nuovo incidente mortale sul lavoro ha...
Read More


(AdnKronos)


Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza