Attacco sinagoga Manchester: sono 3 i morti e 3 feriti gravi a Crumpsall
Attacco sinagoga Manchester, tre morti e 3 feriti gravi durante lo Yom Kippur
Grave attacco alla sinagoga di Manchester oggi, mercoledì 2 ottobre, a Crumpsall. Un uomo ha investito alcune persone con un’auto e poi ha colpito con un coltello davanti alla sinagoga della congregazione ebraica di Heaton Park, provocando tre morti e almeno altri tre feriti gravi. L’aggressore è stato ucciso dalle forze di sicurezza intervenute. La polizia della Greater Manchester parla di presunto attacco terroristico avvenuto durante lo Yom Kippur, il giorno più sacro del calendario ebraico.
Secondo quanto riferito dalle autorità, la chiamata d’emergenza è arrivata alle 9.31. Pochi minuti dopo, dichiarato “evento grave”, gli agenti hanno aperto il fuoco contro l’uomo, ritenuto il responsabile. I paramedici hanno soccorso le vittime, ferite sia dall’auto che dall’arma da taglio.
Il sindaco di Manchester, Andy Burnham, ha invitato i cittadini a evitare la zona e ha parlato di “evento grave”, lodando l’efficacia della risposta delle forze dell’ordine.
Attacco sinagoga Manchester: Starmer “Riunione emergenza Cobra”
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato il rafforzamento della sicurezza nelle sinagoghe in tutto il Regno Unito: “Ulteriori risorse di polizia saranno dispiegate per proteggere la comunità ebraica”, ha dichiarato, annunciando una riunione d’emergenza del Cobra.
Attacco sinagoga Manchester: Re Carlo e Camilla profondamente scioccati
Anche re Carlo, insieme alla regina Camilla, si è detto “profondamente scioccato e rattristato” per l’attacco alla sinagoga di Manchester, esprimendo vicinanza alle vittime e gratitudine ai soccorsi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore agoPlay-off Mondiali 2026: definito quadro 16 squadre, giovedì sorteggio
-
Primo Piano19 ore agoAccordo di pace segreto, contatti fra Usa e Russia sull’Ucraina
-
International-News16 ore agoRoyal Family tensions: Charles, William and Camilla in focus
-
Flash18 ore agoTelemarketing, stop alle chiamate false con nuovo blocco Agcom


