
Traffico da bollino rosso per l’esodo di luglio: giornata critica sulle strade italiane
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Viabilità intensa oggi, sabato 19 luglio. Previste code verso le mete di mare e montagna. Cantieri presidiati e divieti per i mezzi pesanti
Giornata da bollino rosso per il traffico su strade e autostrade italiane, con un sabato 19 luglio segnato dall’esodo estivo e dalle prime partenze massicce verso le località di villeggiatura. Secondo Anas e Autostrade per l’Italia, si tratta delle “prove generali dell’esodo” atteso per il prossimo fine settimana, ma già oggi la circolazione è segnalata in forte aumento.
Nella mattinata, dalle 7 alle 13, si prevede traffico critico (bollino rosso), mentre dalle 13 alle 19 è atteso traffico intenso (bollino arancione). Solo in serata, dalle 19 alle 21, è previsto un miglioramento (bollino verde). Domani, domenica 20 luglio, la situazione sarà simile, con traffico sostenuto durante tutta la giornata e condizioni più fluide in tarda serata.
Il rientro verso le grandi città sarà complicato, con code previste sia sabato che domenica mattina e pomeriggio. Anas ha predisposto presìdi nei punti critici della rete stradale, in particolare nei pressi dei cantieri inamovibili.
I tratti più critici
Nel Lazio si segnalano rallentamenti e code lungo il Grande Raccordo Anulare, la A91 “Roma–Fiumicino”, la SS 148 “Pontina”, la SS7 “Appia”, l’Aurelia e la Cassia, interessate da intensi flussi verso le coste laziali e la Toscana.
Nel nord Italia traffico in aumento lungo i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia, con criticità su RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, SS26 in Valle d’Aosta e SS309 Romea.
In Calabria e lungo il versante tirrenico e jonico si prevedono forti rallentamenti sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, sulla SS106 “Jonica” e sulla SS18 “Tirrena Inferiore”. In Sardegna attenzione alla SS131 “Carlo Felice”.
In Piemonte, è tornato operativo il tunnel di Tenda, con transito a senso unico alternato tra le 6 e le 21, mentre in Veneto è stata riaperta la SS51 “di Alemagna” a San Vito di Cadore dopo le frane dei giorni scorsi.
Sulla direttrice adriatica, attesi volumi molto elevati sulla SS16, che collega il nord-est con Puglia, Molise e Abruzzo.
Stop ai mezzi pesanti
Per agevolare gli spostamenti, il transito dei veicoli pesanti sarà vietato sabato 19 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 20 luglio dalle 7 alle 22.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati