
Vertice Italia-Grecia: Meloni, “Kiev pronta al cessate il fuoco, ora risposta chiara da Mosca”
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
A villa Pamphilj il premier italiano ha avuto un vertice con il primo ministro greco: impegno congiunto per la pace in Ucraina, il Medio Oriente e la gestione dei flussi migratori. Focus su cooperazione economica e difesa
“Attendiamo una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, che l’Ucraina ha già accettato”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa con il premier greco Kyriakos Mitsotakis al termine del vertice intergovernativo Italia-Grecia a villa Pamphilj.
Con Mitsotakis, Meloni ha ribadito l’impegno congiunto per la pace in Ucraina: “Siamo stati al fianco di Kiev fin dall’inizio e lo saremo fino alla fine. L’Italia sostiene una pace giusta e duratura”. La premier ha ricordato come Kiev abbia accettato rapidamente l’invito a un incontro con Vladimir Putin previsto a Istanbul, sottolineando chi sia realmente favorevole alla pace.
Anche Mitsotakis ha confermato la convergenza con Roma: “Siamo d’accordo sulla necessità di un cessate il fuoco di 30 giorni, come richiesto dall’Ucraina con il sostegno di tutti i Paesi europei”. Il premier greco ha rimarcato l’urgenza di una soluzione diplomatica, legando il tema alla stabilità regionale e alla gestione dei flussi migratori.
Sul Medio Oriente, Meloni ha espresso fiducia nella missione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e ha ribadito il sostegno al percorso di pace promosso dai Paesi arabi, con la prospettiva dei due Stati come elemento imprescindibile.
Il tema dei flussi migratori è stato al centro del confronto bilaterale: “Italia e Grecia portano il peso dei flussi irregolari. Abbiamo lavorato bene insieme e continueremo a farlo per un cambio di approccio europeo”, ha spiegato Meloni, evidenziando i segnali di un cambiamento in Europa.
Mitsotakis ha rivendicato il nuovo ruolo di Roma e Atene come attori di stabilità in Europa, proponendo anche una difesa europea finanziata con risorse comunitarie. Ha inoltre sottolineato la collaborazione con l’Italia in vista della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea nel 2027.
Sul piano economico, Meloni ha ricordato che l’Italia è il primo partner commerciale della Grecia, con aziende italiane protagoniste nei settori energia, difesa e trasporti. Particolarmente rilevante l’accordo tra Ferrovie dello Stato e il ministero dei Trasporti greco.
La cooperazione bilaterale sarà rafforzata anche in materia di sicurezza, lotta alla droga, spazio, cyber, agricoltura e protezione civile. “Un lavoro a 360 gradi, su cui possiamo essere molto soddisfatti”, ha concluso Meloni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano19 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo19 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza17 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone