
Ucraina, ripresi i raid russi dopo la tregua pasquale: esplosioni a Odessa, Kherson e Cherkasy
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Zelensky: “Tregua violata 2.935 volte”. Raid e droni su diverse città, Kiev risponde: “Difesa simmetrica”
Scaduta la tregua pasquale annunciata da Vladimir Putin, sono ripresi nella notte tra il 20 e il 21 aprile i raid aerei russi sull’Ucraina. Le sirene antiaeree hanno risuonato in più regioni, mentre esplosioni sono state segnalate a Cherkasy, Kherson e nella regione di Odessa. Colpita anche Dnipropetrovsk: secondo il governatore Sergiy Lysak, i droni russi hanno danneggiato un’abitazione e causato un incendio in un magazzino alimentare. Nessun ferito è stato registrato.
A Mykolaiv, il governatore Vitaliy Kim ha confermato un attacco missilistico avvenuto all’alba. “La città è stata colpita alle 4:57, non ci sono vittime o danni rilevanti”, ha precisato.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver infranto sistematicamente il cessate il fuoco pasquale. “Mosca ha violato la tregua circa 3.000 volte”, ha dichiarato su X, riportando i dati forniti dal comandante in capo Oleksandr Syrskyi. Secondo il bilancio militare, l’esercito russo ha lanciato 1.882 bombardamenti e utilizzato 950 droni solo nelle ultime 24 ore, con 96 assalti a posizioni ucraine.
Zelensky ha criticato la mancata adesione di Mosca alla proposta di prolungare la tregua per 30 giorni dopo la Pasqua ortodossa, o almeno limitare gli attacchi alle infrastrutture civili. “Non è stata una giornata sufficiente per dimostrare buona volontà”, ha detto, aggiungendo che “la risposta ucraina sarà simmetrica: al cessate il fuoco risponderemo con il cessate il fuoco, agli attacchi con la difesa”.
Secondo Kiev, la Russia non ha rispettato gli impegni in nessuna delle principali aree del fronte, confermando l’assenza di segnali concreti verso una de-escalation.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport22 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News20 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News22 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza