Ucraina, ripresi i raid russi dopo la tregua pasquale: esplosioni a Odessa, Kherson e Cherkasy
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Zelensky: “Tregua violata 2.935 volte”. Raid e droni su diverse città, Kiev risponde: “Difesa simmetrica”
Scaduta la tregua pasquale annunciata da Vladimir Putin, sono ripresi nella notte tra il 20 e il 21 aprile i raid aerei russi sull’Ucraina. Le sirene antiaeree hanno risuonato in più regioni, mentre esplosioni sono state segnalate a Cherkasy, Kherson e nella regione di Odessa. Colpita anche Dnipropetrovsk: secondo il governatore Sergiy Lysak, i droni russi hanno danneggiato un’abitazione e causato un incendio in un magazzino alimentare. Nessun ferito è stato registrato.
A Mykolaiv, il governatore Vitaliy Kim ha confermato un attacco missilistico avvenuto all’alba. “La città è stata colpita alle 4:57, non ci sono vittime o danni rilevanti”, ha precisato.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver infranto sistematicamente il cessate il fuoco pasquale. “Mosca ha violato la tregua circa 3.000 volte”, ha dichiarato su X, riportando i dati forniti dal comandante in capo Oleksandr Syrskyi. Secondo il bilancio militare, l’esercito russo ha lanciato 1.882 bombardamenti e utilizzato 950 droni solo nelle ultime 24 ore, con 96 assalti a posizioni ucraine.
Zelensky ha criticato la mancata adesione di Mosca alla proposta di prolungare la tregua per 30 giorni dopo la Pasqua ortodossa, o almeno limitare gli attacchi alle infrastrutture civili. “Non è stata una giornata sufficiente per dimostrare buona volontà”, ha detto, aggiungendo che “la risposta ucraina sarà simmetrica: al cessate il fuoco risponderemo con il cessate il fuoco, agli attacchi con la difesa”.
Secondo Kiev, la Russia non ha rispettato gli impegni in nessuna delle principali aree del fronte, confermando l’assenza di segnali concreti verso una de-escalation.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash15 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport14 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash10 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


