Taiwan si prepara all’invasione cinese simulata per il 2027: esercitazioni militari in programma
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Le esercitazioni militari di Taiwan nel 2027 simuleranno la difesa dell’isola da un possibile attacco cinese, mentre aumentano le incursioni di aerei militari cinesi nella regione. Il ministero della Difesa di Taipei conferma l’importanza di prepararsi a una possibile invasione
Il 2027 è l’anno in cui la Cina potrebbe essere pronta a invadere Taiwan, e ora questa data è ufficialmente presente nei documenti dell’isola. Durante le esercitazioni previste a luglio, i militari di Taiwan simuleranno la difesa dell’isola da un attacco cinese previsto “nel 2027”, come confermato dal ministero della Difesa di Taipei. Il rapporto, presentato in Parlamento, afferma che gli scenari si baseranno su incursioni legate a una possibile “invasione cinese di Taiwan nel 2027”.
Taiwan, che si considera di fatto indipendente, difende la sua democrazia, mentre Pechino vede l’isola come una “provincia ribelle” e punta alla “riunificazione”, non escludendo l’uso della forza. Le esercitazioni mirano a contrastare le tattiche della “zona grigia” impiegate dalla Cina, che comportano atti di interferenza ostile senza essere considerati un conflitto aperto.
Il ministero della Difesa taiwanese sottolinea che i comandanti a tutti i livelli pianificheranno scenari realistici basati sulle possibili azioni del nemico. Questi esercizi militari sono finalizzati a testare la prontezza operativa delle truppe e rafforzare la capacità di reazione rapida dell’isola.
In attesa delle esercitazioni ‘Han Kuang’ di metà luglio, le forze armate di Taiwan sono già impegnate in manovre di cinque giorni per migliorare la preparazione e la risposta. Tali esercitazioni coincidono con la rilevazione, nelle ultime 24 ore, di 59 aerei militari cinesi intorno all’isola, la presenza più massiccia dallo scorso ottobre.
Il ministero degli Esteri di Pechino ha definito questa azione “un avvertimento alle forze separatiste e indipendentiste”. Il ministro della Difesa taiwanese, Wellington Koo, ha sottolineato che la Cina potrebbe ridurre significativamente il tempo necessario per passare dalle esercitazioni al combattimento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World12 ore agoVoli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
-
News15 ore agoStrage di Capodanno a Crans-Montana: sale a 4 il numero di vittime italiane
-
Primo Piano17 ore agoPetrolio del Venezuela, il vero obiettivo degli Stati Uniti
-
News12 ore agoIdentificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati


