
Trasporti pubblici paralizzati: sciopero nazionale oggi 21 marzo
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Sciopero indetto dai sindacati blocca bus, metro e tram in tutta Italia. Disagi maggiori a Roma e Milano
Oggi, 21 marzo, i trasporti pubblici italiani saranno gravemente compromessi a causa di uno sciopero nazionale indetto dai sindacati Al Cobas, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti. L’agitazione interesserà bus, metro e tram in diverse città italiane, con disservizi concentrati soprattutto a Roma e Milano, ma non solo.
Disagi a Milano: orari e fasce di garanzia
A Milano, il trasporto pubblico gestito da Atm sarà interessato dall’agitazione per tutta la giornata. Tuttavia, verranno garantite le fasce orarie di servizio regolare dalle 6:00 alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. Fuori da queste fasce, bus, tram e metro subiranno forti disservizi fino al termine del servizio serale.
Roma: sciopero e interruzioni sul trasporto periferico
Anche la capitale sarà pesantemente coinvolta. Lo sciopero colpirà il servizio offerto da Atac e dagli operatori privati che gestiscono le linee di bus periferiche. A Roma, il trasporto sarà garantito solo nelle fasce di garanzia dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Di notte, non sarà assicurato il servizio delle linee bus notturne e di alcune linee diurne che operano oltre le 24:00. Tuttavia, alcune corse speciali notturne verranno comunque effettuate, con linee selezionate tra le più trafficate.
Servizi aggiuntivi interrotti e stazioni metro a rischio chiusura
Lo sciopero non riguarda solo il trasporto. A Roma, per esempio, l’accesso a scale mobili, ascensori e montascale nelle stazioni della metro potrebbe non essere garantito, mentre le biglietterie fisiche resteranno chiuse. Nonostante ciò, sarà sempre possibile acquistare i biglietti attraverso il servizio online. Anche i bike box all’interno delle stazioni metroferroviarie saranno inaccessibili durante lo sciopero, mentre i parcheggi di interscambio rimarranno aperti.
Coinvolto anche il personale Autoferrotranvieri: impatti sul trasporto ferroviario
Lo sciopero coinvolge anche il personale delle aziende che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri, interessando così una parte del servizio ferroviario. Nonostante i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity circoleranno regolarmente, i collegamenti bus programmati potrebbero subire variazioni o cancellazioni.
Per quanto riguarda i treni regionali, saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Tuttavia, non ci saranno garanzie per i servizi Freccialink, che potrebbero essere soggetti a modifiche anche prima o dopo lo sciopero.
Busitalia Campania e Trentino Trasporti: altre regioni coinvolte
Lo sciopero si estende anche al personale di Busitalia Campania. Questo causerà possibili cancellazioni e variazioni nei collegamenti sulla tratta Salerno – Salerno Stadio Arechi S. Leonardo, con fasce di garanzia previste dalle 6:30 alle 9:00 e dalle 13:00 alle 16:30.
In Trentino, i treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa potrebbero subire modifiche o cancellazioni. Anche in questo caso, potrebbero esserci variazioni prima e dopo la conclusione dello sciopero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Milano, indagine su presunti intrecci tra politica e grandi progetti urbanistici: al centro San Siro e scali ferroviari
-
International-News18 ore ago
Trump announces: ‘Coca-Cola will return to cane sugar in the US’
-
International-News24 ore ago
Berlin prepares for war scenarios: plan for hospitals and civil protection ready
-
International-News17 ore ago
Donald Trump diagnosed with chronic venous insufficiency: a common and benign condition