
Putin non vuole la pace in Ucraina: 007 Usa, Cremlino resta fermo sulle sue posizioni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Intelligence occidentale avverte che Putin non cerca una tregua duratura. Gli Stati Uniti aprono un canale di dialogo, mentre la guerra nel Donbass continua
Secondo tre fonti dell’intelligence statunitense e occidentale, il presidente russo Vladimir Putin non ha mai avuto intenzione di cercare una vera pace in Ucraina. L’avvertimento arriva mentre il presidente americano Donald Trump tenta di negoziare con Putin per porre fine a un conflitto che dura ormai da quasi tre anni. Tuttavia, le fonti sottolineano che l’obiettivo di Putin non è cambiato: vuole che l’Ucraina rimanga sotto l’influenza della Russia o diventi un paese fortemente indebolito e dipendente da Mosca. Le informazioni dell’intelligence mostrano chiaramente che Putin non ha alcuna intenzione di abbandonare le sue ambizioni sul paese.
La tregua come strategia per riarmarsi
Secondo le fonti di intelligence, un eventuale cessate il fuoco sarebbe visto da Putin come un’opportunità per riorganizzarsi e prepararsi a un nuovo attacco. La tregua servirebbe solo a guadagnare tempo, permettendo al Cremlino di rafforzare le proprie forze armate prima di una nuova fase del conflitto. “Non ci sono segnali che Putin abbia modificato le sue ambizioni”, ha detto una delle fonti, aggiungendo che chiunque creda che Putin voglia davvero porre fine alla guerra, come il presidente Trump, rischia di cadere in una pericolosa illusione.
Il dialogo come via di uscita dall’isolamento internazionale
Mentre Trump punta sul dialogo con la Russia, Mosca vede questa apertura come un’occasione per uscire dall’isolamento diplomatico e tornare ad avere un ruolo rilevante sulla scena internazionale. Tuttavia, mentre i negoziati prendono forma, la guerra continua sul campo, con le forze russe impegnate a guadagnare terreno nel Donbass e a riconquistare la regione di Kursk, invasa dall’Ucraina ad agosto.
La Russia può sostenere la guerra fino al prossimo anno
Nonostante le difficoltà imposte dalle sanzioni internazionali, l’intelligence occidentale ritiene che l’economia russa sia in grado di mantenere lo sforzo bellico almeno fino al 2026. Questa prospettiva lascia a Putin tutto il tempo per evitare di fare concessioni significative al tavolo dei negoziati con Kiev. “Nella sua mente, Putin sta ancora vincendo”, ha detto una delle fonti alla CNN, “anche se sta avanzando più lentamente di quanto vorrebbe”.
Trump critica Zelensky ma cerca di riaprire il dialogo
Dopo aver espresso critiche nei confronti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nelle ultime 48 ore, Trump non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni sul leader di Kiev il 20 febbraio. Zelensky ha incontrato l’inviato americano Keith Kellogg, cercando di ristabilire relazioni positive con Washington, offrendo anche la possibilità di accordi che potrebbero coinvolgere le risorse minerarie strategiche dell’Ucraina, come le terre rare.
Le tensioni tra Trump e Zelensky: un rapporto da ricostruire
Zelensky, agli occhi dell’amministrazione Trump, deve ancora recuperare fiducia. Il vicepresidente JD Vance ha dichiarato che “parlare male del presidente degli Stati Uniti è stato un grave errore”. Mike Waltz, consigliere di Trump per la sicurezza nazionale, ha spiegato che la frustrazione del presidente americano nei confronti di Zelensky è legata a diverse ragioni, tra cui la mancanza di apprezzamento per gli sforzi fatti dagli Stati Uniti durante il primo mandato di Trump. “Gli insulti rivolti a Trump da Kiev sono stati inaccettabili”, ha aggiunto Waltz.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano22 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”