Jean-Marie Le Pen morto a 96 anni: addio al fondatore dell’estrema destra francese
Macron esprime condoglianze; Marine Le Pen illesa in un incidente a Mayotte
Jean-Marie Le Pen, figura storica dell’estrema destra francese, è morto all’età di 96 anni. Emmanuel Macron, presidente francese, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, descrivendo Le Pen come una “figura storica dell’estrema destra” e sottolineando che “ora è sottoposto al giudizio della Storia”. Le Pen è stato co-fondatore e primo presidente del Fronte Nazionale, partito che ha guidato per decenni.
Il leader attuale del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha ricordato Le Pen come un uomo che ha “sempre servito la Francia”, ricordando il suo impegno nell’esercito durante le campagne in Indocina e Algeria e la sua lunga carriera come deputato all’Assemblea nazionale e al Parlamento europeo.
Nel frattempo, Marine Le Pen, figlia di Jean-Marie, è rimasta illesa in un incidente avvenuto a Mayotte, dove si trovava per una visita all’arcipelago colpito dal ciclone Chido. La barca su cui viaggiava si è scontrata con una chiatta, causando 10 feriti, ma la leader dell’estrema destra francese è stata evacuata senza conseguenze.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Sport23 ore agoMusetti sconfitto da Fritz all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
Primo Piano22 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News19 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano


