Italia, maltempo a fine gennaio: pioggia, neve e venti forti nelle regioni del Nord
Nuovo ciclone dal Nord Atlantico: attesi nubifragi, neve e temperature miti per il periodo
Una nuova ondata di maltempo si prepara a colpire l’Italia la prossima settimana, proprio in concomitanza con i giorni della merla, tradizionalmente i più freddi dell’anno. Un ciclone proveniente dal Nord Atlantico porterà con sé piogge intense, neve a bassa quota e venti forti, con le prime manifestazioni attese già da lunedì 27 gennaio.
Le regioni del Nord saranno le più colpite, in particolare la Liguria e il Nord-Est, dove si temono nubifragi con accumuli di pioggia che potrebbero superare i 200-300 mm in poche ore. Le Alpi centro-orientali vedranno abbondanti nevicate, con fiocchi che potrebbero scendere fino a 500-600 metri di quota.
Anche il resto del Paese non sarà risparmiato: il ciclone si estenderà progressivamente al Centro e al Sud, accompagnato da venti meridionali che contribuiranno a mantenere temperature insolitamente miti per la fine di gennaio. Tuttavia, un miglioramento parziale è previsto verso la fine della settimana, con un ritorno a condizioni più stabili e soleggiate tra il 30 e il 31 gennaio.
Sguardo puntato poi a febbraio: il comportamento del vortice polare potrebbe influenzare l’arrivo di nuove ondate di freddo e riportare il vero inverno sull’Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


