Giorni della Merla anomali: temperature primaverili e maltempo su Italia
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Le previsioni per fine gennaio smentiscono la tradizione: i giorni più freddi dell’anno saranno i più caldi. Maltempo diffuso al Nord, ma con valori termici eccezionali da Milano a Palermo
I “giorni della Merla”, dal 29 al 31 gennaio, da sempre considerati i più freddi dell’anno, quest’anno segneranno un’inversione di tendenza. Secondo le previsioni, il clima sarà insolitamente mite, con temperature in aumento in tutta Italia. Al contrario, una perturbazione atlantica porterà piogge e nevicate sulle Alpi, ma senza il tradizionale freddo rigido invernale.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, prevede piogge abbondanti e nubifragi su Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, accompagnati da neve copiosa sopra i 1200-1300 metri sulle Alpi, con accumuli significativi oltre i 1500-1600 metri. La Toscana settentrionale sarà colpita da forti rovesci, mentre il resto del Paese resterà più asciutto.
Temperature in forte aumento: valori primaverili al Centro-Sud
Martedì 28 gennaio sarà la giornata della svolta termica. I venti meridionali che accompagnano la perturbazione al Nord porteranno temperature eccezionali su tutto il territorio italiano. Sulle isole maggiori, i termometri toccheranno i 22 gradi, mentre al Centro e al Sud i valori diurni si aggireranno intorno ai 17-18 gradi, coinvolgendo perfino l’Emilia Romagna e il Veneto. Per la fine di gennaio, si tratta di valori decisamente anomali.
Instabilità prolungata: piogge e neve nei prossimi giorni
La pressione atmosferica rimarrà bassa, favorendo una persistente instabilità. Mercoledì 29 gennaio, piogge sparse colpiranno Calabria e Sicilia, mentre giovedì e venerdì sarà il turno di Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, con nevicate sulle Alpi già a partire da 700-800 metri di quota.
Le prime proiezioni per il weekend e febbraio
Nel fine settimana l’alta pressione tenterà di stabilizzarsi sull’Italia, probabilmente a partire dal 3 febbraio. Tuttavia, sabato si prevedono ancora condizioni instabili al Nord, mentre domenica sarà il Sud a essere interessato da fenomeni. Questa tendenza, essendo a lungo termine, potrebbe subire aggiornamenti nei prossimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
International-News23 ore agoVenezuela prisoner release announced by National Assembly President
-
International-News24 ore agoMacron criticizes U.S. approach to global alliances at Paris conference
-
International-News24 ore agoKhamenei fears a fate similar to Maduro, Iran expert explains current risks


