Lettera minatoria contro Antonio Tajani per il sostegno a Israele
Il ministro degli Esteri e vicepremier italiano riceve una minaccia firmata da un gruppo pro-Palestina. Solidarietà da esponenti di governo e Parlamento italiano. Indagini in corso
Antonio Tajani, ministro degli Esteri e vicepremier italiano, ha ricevuto una lettera minatoria indirizzata a Palazzo Chigi, firmata dal sedicente “Movimento globale contro il nazi-sionista terrorista stato di Israele per la liberazione della Palestina”. Nella lettera, inviata da Bologna, il gruppo annuncia attacchi armati contro interessi legati a Israele, inclusi ambasciate e musei, a partire dal 15 novembre 2024, e minaccia i Paesi occidentali che supportano Israele, tra cui l’Italia.
Numerose le reazioni di solidarietà. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha definito le minacce “inaccettabili”, sottolineando la necessità di una risposta ferma per evitare un clima di odio e violenza. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha ribadito il sostegno alla diplomazia di Tajani, mirata a una pace stabile in Medio Oriente. Anche Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, ha espresso vicinanza, denunciando un crescente clima di propaganda antisemita.
Altri esponenti politici, come Alessandro Battilocchio (FI), Letizia Moratti e Alberto Barachini, hanno espresso solidarietà, lodando il coraggio e l’impegno di Tajani nel favorire una soluzione equa per il conflitto israelo-palestinese. Le forze dell’ordine sono già al lavoro per identificare i responsabili, mentre il governo italiano ribadisce la propria fermezza nel sostenere la pace e la stabilità nella regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News14 ore ago
Aperta inchiesta su trasmissione dell’audio privato Sangiuliano-Corsini
-
In Evidenza10 ore ago
Yoon Suk Yeol: “Non mi dimetterò”, difende la legge marziale contro “la dittatura parlamentare”
-
Primo Piano20 ore ago
Possibile svolta: WSJ, Hamas cede su presenza truppe israeliane a Gaza dopo tregua
-
News15 ore ago
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero confermato per 24 ore