L’UE introduce restrizioni sull’uso del PFHxA per proteggere salute e ambiente
Nuove misure europee limitano l’utilizzo dell’acido undecafluoroesanoico e delle sostanze correlate nei prodotti di uso quotidiano come imballaggi alimentari e cosmetici
Gli PFHxA sono dei sottogruppi dei PFAS (sostanze chimiche per sempre) perché non si degradano nell’ambiente naturale. La commissione europea ha adottato nuove restrizioni in materia di sostanze chimiche, al fine di proteggere la salute umana e l’ambiente, limitando l’uso dell’acido undecafluoroesanoico (PFHxA) e delle sostanze chimiche correlate al PFHxA.
Questi gruppi di sostanze per – e polifluoroalcaline PFAS sono resistenti e mobili nell’acqua e il loro uso come già detto può essere dannoso. La restrizione riguarderà la vendita e l’uso di PFHxA negli imballaggi alimentari, come ad es. le scatole per pizze, nei prodotti tessili, negli spray, nei cosmetici ecc. I PFAS richiedono un’attenzione particolare, se consideriamo il grande numero di casi di contaminazione del suolo e dell’acqua, compresa l’acqua potabile.
Questa restrizione rappresenta un passo importante nella riduzione delle emissioni PFAS in quanto PFHxA è spesso utilizzato come sostituto di altre PFAS già vietate come l’acido perfluoroottanoico (PFOA). Questa misura è stata adottata a norma del regolamento REACH dell’UE in materia di sostanze chimiche, per proteggere la salute umana e l’ambiente.
Alfonso Piscopo
Dir. Veterinario asp Agrigento
LE ULTIME NOTIZIE