Sostenibilità e acquisti: gli italiani scelgono di risparmiare e riparare
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Un’indagine rivela come gli italiani applicano pratiche sostenibili nello shopping non alimentare, con un forte interesse per servizi ‘green’ nei negozi. Le generazioni si dividono nelle loro scelte, ma la volontà di adottare un consumo più consapevole è diffusa
L’attenzione alla sostenibilità nelle abitudini di consumo degli italiani sta crescendo. Secondo un’indagine condotta per l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, emergono comportamenti significativi: il 55,9% dei Baby Boomer mantiene e ripara i prodotti acquistati, il 46,6% dei Millennial riduce la spesa non alimentare e il 43,3% della Generazione Z si rivolge al mercato del second hand. Questo studio analizza come la sostenibilità stia diventando un criterio fondamentale nello shopping non alimentare.
Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy, sottolinea che le aziende che adottano pratiche ecologiche non solo rispondono alle aspettative dei consumatori, ma possono anche beneficiare economicamente. La ricerca ha rivelato che gli italiani prediligono la cura e la riparazione dei prodotti, con una valutazione media di 7,7 su 10, e mostrano interesse per prodotti di qualità e duraturi, anche a fronte di spese superiori.
Fra le generazioni, i Baby Boomer si dimostrano più inclini a mantenere e riparare, mentre la Generazione Z è più attenta alla cura dei propri acquisti. Un terzo degli intervistati desidera servizi pro-sostenibilità nei negozi, come la possibilità di rivendere i prodotti non più utilizzati e servizi di riparazione.
Anche nei settori dell’abbigliamento e dell’elettronica, la sostenibilità trova spazio, con un aumento della domanda per prodotti refurbished e iniziative di riciclo. L’Osservatorio ha evidenziato che i retailer stanno investendo in materiali ecologici e comunicazione trasparente. Tuttavia, c’è ancora margine di crescita, dato che il 32,6% degli italiani vorrebbe servizi che facilitino il riutilizzo e la riparazione dei prodotti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash20 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
In Evidenza22 ore agoInfluenza aviaria, 60 nuovi focolai ad alta patogenicità in Europa
-
Primo Piano22 ore agoTrump vuole un’azione militare rapida e decisiva in Iran


