
Nuovo Superbonus Lavoro: incentivi per assunzioni a tempo indeterminato
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Arriva un superbonus al 120% più utile di quello edilizio
È stato introdotto un nuovo superbonus più vantaggioso del precedente bonus edilizio, che si è rivelato più dannoso per i conti pubblici che benefico per l’economia. Il nuovo incentivo aumenta del 20% il costo del lavoro ai fini della determinazione del reddito, percentuale che sale al 30% per le categorie protette, per chi effettua assunzioni a tempo indeterminato. Questo “superbonus 120%” è una agevolazione fiscale introdotta dal decreto emanato dal Ministro dell’economia e delle finanze insieme al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, in attuazione dell’articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216, che riforma l’Irpef.
Il decreto specifica che la maggiorazione del costo del lavoro “spetta per le assunzioni di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, con contratto in essere al termine del periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, se il numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato alla fine del periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 è superiore al numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupato nel periodo d’imposta precedente”. In altre parole, per beneficiare dell’agevolazione, le aziende devono incrementare il numero di dipendenti a tempo indeterminato anno su anno.
Il decreto precisa inoltre che il costo del personale da assumere ai fini del beneficio “è maggiorato, ai fini della determinazione del reddito, di un importo pari al 20 per cento”. Questa maggiorazione aumenta di un ulteriore 10% per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di dipendenti appartenenti a categorie meritevoli di maggiore tutela.
Questa misura rappresenta un passo significativo verso la promozione della crescita dell’occupazione stabile. Offrendo un concreto vantaggio fiscale, il nuovo superbonus può incentivare le aziende a ridurre la quota di lavoro precario, migliorando la qualità dell’occupazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News23 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano19 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News20 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela