Possibile ritorno dell’Inverno in Italia: Gelate e Nevicate in Arrivo
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Dopo l’ondata di maltempo che ha interessato l’Italia con abbondanti piogge e nevicate, una nuova minaccia sembra profilarsi all’orizzonte. Secondo le previsioni meteo espresse dagli specialisti di ILMeteo.it, nei primi giorni di marzo potrebbe avvicinarsi una massa d’aria fredda proveniente dalla Penisola Scandinava e dalla Russia, mettendo a rischio il cuore dell’Europa e, di conseguenza, anche il nostro Paese.
Ciclone In Arrivo dal Nord Atlantico
Un ciclone proveniente dal Nord Atlantico influenzerà il clima nel prossimo weekend, con effetti che si protrarranno fino all’inizio della settimana successiva. Lunedì 4 e martedì 5 marzo sono previste intense precipitazioni, soprattutto al Nord Est e al Centro-Sud, con nevicate attese sugli Appennini oltre i 1400/1500 metri di quota. Nel pomeriggio di martedì e nella notte successiva, un nuovo impulso instabile porterà la neve sulle Alpi occidentali, colpendo regioni come Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con fiocchi fin verso gli 800 metri. Nel frattempo, sulle pianure si verificheranno piogge. Successivamente, il maltempo si estenderà rapidamente al Centro-Sud, con ulteriori precipitazioni, anche sotto forma di temporali, accompagnati da grandinate locali.
Cambio di Circolazione Atmosferica e Ritorno dell’Inverno
La seconda parte della settimana potrebbe portare un radicale cambiamento nella circolazione atmosferica a livello emisferico. Una massa d’aria gelida, attualmente posizionata tra la Penisola Scandinava e la Russia, potrebbe riversarsi nel cuore dell’Europa, portando un’ondata di freddo tardiva. Questo potrebbe causare temperature al di sotto della media climatica di riferimento per l’Italia.
Va sottolineato che, trattandosi di una proiezione a lungo termine, non è possibile prevedere con precisione dove si formeranno le aree di bassa pressione e, di conseguenza, le precipitazioni. Nonostante ciò, sembra delinearsi un periodo molto dinamico, con l’arrivo nuovamente dell’Inverno, potenzialmente in grado di portare nevicate anche a quote basse, se non addirittura in pianura. In attesa di ulteriori sviluppi, l’Italia si prepara a fronteggiare l’ultima sfida invernale prima dell’arrivo della Primavera.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero1 giorno agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIdentificata la ragazza trovata morta a Milano: è Aurora Livoli
-
Primo Piano1 giorno agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina
-
World1 giorno agoIncidente ferroviario in Perù: scontro tra due treni sulla linea per Machu Picchu


