Allerta Meteo Rossa in Veneto: situazione complessa nel vicentino

Oggi, mercoledì 28 febbraio, è stata dichiarata allerta meteo rossa in Veneto a causa dell’ondata di forte maltempo che colpisce la regione da circa 24 ore, con rischio di innalzamento dei fiumi e possibili inondazioni. Alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, così come palestre e impianti sportivi comunali, allo scopo di evitare il congestionamento delle strade necessarie per l’intervento di mezzi di protezione civile e soccorso.
Le zone più colpite includono Vicenza e i comuni di Longare, Grumolo delle Abbadesse, Nanto, Castegnero, Torri di Quartesolo, Quinto Vicentino e Montegalda. La situazione è in continua evoluzione, e la popolazione è invitata a seguire gli aggiornamenti delle autorità locali e prendere le dovute precauzioni.
Il gestore del servizio ferroviario ha interrotto alcune linee a seguito dell’innalzamento del fiume Retrone a Vicenza, con trasbordi su bus per alcuni tratti.
Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha dichiarato che la situazione è molto critica, con allagamenti importanti, in particolare nella zona del Retrone. Si raccomanda di evitare interrati e sottopassi in tutta la città, di limitare gli spostamenti.
La Protezione Civile Veneto avverte del persistere del tempo perturbato con tendenza a migliorare nel pomeriggio, ma con possibili inneschi di frane e colate rapide nelle zone montane, pedemontane e collinari. Sono attesi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con rischio di allagamenti e trasporto di sedimenti.
I Vigili del Fuoco stanno continuando il loro lavoro per affrontare gli effetti del maltempo, con oltre 60 interventi di soccorso già svolti. Il livello del fiume Retrone a Vicenza è monitorato, e durante la notte è stato rimosso un albero che ostruiva il corso del fiume Bacchiglione, sempre a Vicenza. La situazione è in continua evoluzione, e la popolazione è invitata a seguire gli aggiornamenti delle autorità locali e prendere le dovute precauzioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport10 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori10 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo10 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza9 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


