Controlli mense scolastiche: irregolarità, scarsa igiene e azioni repressione
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Verifica Nazionale della Salute nelle Mense Scolastiche: cibi scaduti e blatte
Con l’inizio dell’anno scolastico, i Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) hanno effettuato controlli nelle mense scolastiche italiane. La campagna, realizzata in collaborazione con il ministero della Salute, ha rivelato situazioni preoccupanti, tra cui cibi scaduti, blatte, e gravi violazioni delle norme igieniche.
Irregolarità Riscontrate
Su circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva controllate, il 27% ha mostrato irregolarità. Ciò ha portato all’accertamento di 361 violazioni penali e amministrative, con sanzioni pecuniarie per un totale di 192mila euro. Le violazioni riguardavano la gestione e conservazione degli alimenti, le condizioni igieniche nei locali di preparazione dei pasti, e la conformità ai requisiti contrattuali.
Sequestri e Chiusure
I Nas hanno disposto il sequestro di oltre 700 kg di derrate alimentari, inclusi carne, formaggi, pane e pasta, trovati senza tracciabilità e custoditi in ambienti inadeguati. Sono state chiuse 13 aree cucina/depositi alimenti per carenze igienico-sanitarie e strutturali. Un asilo nido è stato chiuso in provincia di Taranto a causa di approvvigionamento idrico non idoneo.
Denunce e Sospensioni
Sono state denunciate 18 persone per frode ed inadempienza in pubbliche forniture, mentre in provincia di Trapani la legale responsabile di uno stabilimento di produzione pasti è stata denunciata per inadempimento ai contratti di pubbliche forniture. In altre province, sono state sospese attività di laboratori cucina e refettori per mancanza di autorizzazioni e non conformità ai contratti.
Sanzioni e Speranze di Miglioramento
Sono state elevate sanzioni per 192mila euro e la speranza è che queste azioni di repressione possano migliorare le condizioni delle mense scolastiche. I Nas continueranno a monitorare e garantire la sicurezza alimentare negli istituti scolastici.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 giorni agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Flash1 giorno agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
Tecnologia1 giorno agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
News1 giorno agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario


