Connect with us

Published

on

Italia divisa in attesa dell’autunno

L’Italia è attualmente divisa dal meteo, con una perturbazione atlantica che attraversa il Paese e il caldo africano persistente al Sud. Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano piogge nel Centro-Nord, mentre al Sud si osservano temperature elevate.

Centro-Nord: piogge in arrivo

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, si prevede che le piogge bagnino il Centro-Nord nei prossimi giorni, con un periodo particolarmente instabile tra giovedì e venerdì, durante il quale le precipitazioni potrebbero superare i 40-50 mm in 24 ore. Da sabato, i fenomeni intensi si estenderanno anche al Sud, accompagnati da un calo delle temperature di 10 gradi entro domenica 24 settembre.

Avvicinamento dell’Autunno

L’Equinozio d’Autunno, che avverrà il 23 settembre, porterà con sé il ritorno delle piogge e delle temperature più tipiche di questa stagione. Tuttavia, ci potrebbe attendere un’ulteriore sorpresa meteorologica.

Previsioni per le prossime giornate

Martedì 19 settembre: Un fronte atlantico si sposterà verso il Nord-Est e le regioni centrali, portando acquazzoni a macchia di leopardo, in particolare su Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al Sud, il caldo africano persiste con temperature come 38°C a Siracusa, 36°C a Taranto e 35°C a Bari e Matera.

Mercoledì 20 settembre: Una tregua meteorologica si verificherà al Nord prima dell’arrivo di un nuovo maltempo nel pomeriggio-sera, interessando la Liguria di Ponente e il Piemonte. Al Sud, ancora temperature elevate, con 39°C a Siracusa e 34°C a Taranto.

Giovedì 21 settembre: Una perturbazione atlantica ben strutturata porterà piogge al Centro-Nord, soprattutto al settentrione e sulla fascia tirrenica. Al Sud, il clima nordafricano persiste con temperature elevate, anche se meno caldo nel resto del meridione.

Venerdì 22 settembre: Le piogge saranno più diffuse a nord del fiume Po e tra la Liguria di levante e l’Alta Toscana. Nel resto del Centro, la situazione sarà più asciutta e a tratti soleggiata. Al Sud, continuerà il clima nordafricano con temperature fino a 37°C in Sicilia e 34°C in Puglia.

Sabato 23 settembre (Equinozio d’Autunno): Piogge previste verso il Centro e localmente verso il Sud, mentre al Nord si apriranno schiarite, ma con temperature più fresche, intorno ai 23-25°C nella Pianura Padana.

Domenica 24 settembre: Conferma del crollo delle temperature di 10 gradi anche al Sud, seguito da un possibile ritorno dell’anticiclone e temperature simil-estive nella settimana successiva.

L’Italia si prepara a un cambiamento di stagione, con l’autunno in arrivo e le piogge che iniziano a fare la loro comparsa. Tuttavia, il meteo italiano può ancora riservare sorprese.

NEL DETTAGLIO

Martedì 19. Al nord: residua instabilità sul Triveneto. Al centro: bel tempo. Al Sud: soleggiato e molto caldo per il periodo.

Mercoledì 20. Al nord: peggiora dal pomeriggio, ma non in Emilia Romagna. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e alto Lazio, in nottata un po’ ovunque. Al sud: in nottata piogge in Campania.

Giovedì 21. Al nord: piogge sparse in un contesto simil-autunnale. Al centro: arrivano le piogge. Al sud: temporali in Campania.

Tendenza: perturbazione atlantica da Nord verso Sud, entro il weekend calo termico ed ombrelli aperti a tratti ovunque.

LE ULTIME NOTIZIE

Incendio allo stabilimento ‘La Casetta’ di Ostia: fiamme distruggono parte della struttura storica
Un incendio ha devastato oggi pomeriggio alcune cabine dello stabilimento 'La Casetta' sul lungomare Amerigo Vespucci, noto per la sua...
Read More
Serie A: Napoli-Roma e Bologna-Udinese pareggiano, mentre l’Inter festeggia lo scudetto battendo il Toro
Il match tra Napoli e Roma termina in parità mentre l'Inter si aggiudica la vittoria contro il Torino, festeggiando lo...
Read More
Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale
Protesta durata una decina di minuti con blocco del traffico e fumogeni, quindi si dirigono verso la Reggia di Venaria...
Read More
Una donna perde la vita cadendo da un sentiero a Cison di Valmarino
Una domma morta e un giovane ferito in incidenti avvenuti lungo i sentieri della provincia di Treviso Tragica fatalità oggi...
Read More
Biden ironizza su Trump: “Sono un uomo adulto contro bimbo di sei anni”
Durante una cena con i corrispondenti alla Casa Bianca, il presidente Biden scherza sulla sua età confrontandola con quella dell'ex...
Read More
Sparo durante rissa a Sezze (LT): ragazza ferita al piede
Una rissa a Sezze si conclude con una ragazza ferita al piede da un proiettile. Il sindaco esprime vicinanza alla...
Read More
Usa impegnati a bloccare mandato arresto CPI per Netanyahu
Intenso sforzo diplomatico per evitare intervento della Corte penale internazionale, mentre Israele si prepara a potenziali conseguenze globali Il primo...
Read More
Spagna MotoGp: Bagnaia torna alla vittoria e duella con Marc Marquez
Pecco Bagnaia su Ducati regala uno spettacolo emozionante vincendo la gara nella MotoGP di Jerez, in Spagna, trionfando dopo un...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza