Connect with us

Published

on

Italia divisa in attesa dell’autunno

L’Italia è attualmente divisa dal meteo, con una perturbazione atlantica che attraversa il Paese e il caldo africano persistente al Sud. Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano piogge nel Centro-Nord, mentre al Sud si osservano temperature elevate.

Centro-Nord: piogge in arrivo

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, si prevede che le piogge bagnino il Centro-Nord nei prossimi giorni, con un periodo particolarmente instabile tra giovedì e venerdì, durante il quale le precipitazioni potrebbero superare i 40-50 mm in 24 ore. Da sabato, i fenomeni intensi si estenderanno anche al Sud, accompagnati da un calo delle temperature di 10 gradi entro domenica 24 settembre.

Avvicinamento dell’Autunno

L’Equinozio d’Autunno, che avverrà il 23 settembre, porterà con sé il ritorno delle piogge e delle temperature più tipiche di questa stagione. Tuttavia, ci potrebbe attendere un’ulteriore sorpresa meteorologica.

Previsioni per le prossime giornate

Martedì 19 settembre: Un fronte atlantico si sposterà verso il Nord-Est e le regioni centrali, portando acquazzoni a macchia di leopardo, in particolare su Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al Sud, il caldo africano persiste con temperature come 38°C a Siracusa, 36°C a Taranto e 35°C a Bari e Matera.

Mercoledì 20 settembre: Una tregua meteorologica si verificherà al Nord prima dell’arrivo di un nuovo maltempo nel pomeriggio-sera, interessando la Liguria di Ponente e il Piemonte. Al Sud, ancora temperature elevate, con 39°C a Siracusa e 34°C a Taranto.

Giovedì 21 settembre: Una perturbazione atlantica ben strutturata porterà piogge al Centro-Nord, soprattutto al settentrione e sulla fascia tirrenica. Al Sud, il clima nordafricano persiste con temperature elevate, anche se meno caldo nel resto del meridione.

Venerdì 22 settembre: Le piogge saranno più diffuse a nord del fiume Po e tra la Liguria di levante e l’Alta Toscana. Nel resto del Centro, la situazione sarà più asciutta e a tratti soleggiata. Al Sud, continuerà il clima nordafricano con temperature fino a 37°C in Sicilia e 34°C in Puglia.

Sabato 23 settembre (Equinozio d’Autunno): Piogge previste verso il Centro e localmente verso il Sud, mentre al Nord si apriranno schiarite, ma con temperature più fresche, intorno ai 23-25°C nella Pianura Padana.

Domenica 24 settembre: Conferma del crollo delle temperature di 10 gradi anche al Sud, seguito da un possibile ritorno dell’anticiclone e temperature simil-estive nella settimana successiva.

L’Italia si prepara a un cambiamento di stagione, con l’autunno in arrivo e le piogge che iniziano a fare la loro comparsa. Tuttavia, il meteo italiano può ancora riservare sorprese.

NEL DETTAGLIO

Martedì 19. Al nord: residua instabilità sul Triveneto. Al centro: bel tempo. Al Sud: soleggiato e molto caldo per il periodo.

Mercoledì 20. Al nord: peggiora dal pomeriggio, ma non in Emilia Romagna. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e alto Lazio, in nottata un po’ ovunque. Al sud: in nottata piogge in Campania.

Giovedì 21. Al nord: piogge sparse in un contesto simil-autunnale. Al centro: arrivano le piogge. Al sud: temporali in Campania.

Tendenza: perturbazione atlantica da Nord verso Sud, entro il weekend calo termico ed ombrelli aperti a tratti ovunque.

LE ULTIME NOTIZIE

La finale dell’Atp 250 di Hong Kong tra Musetti e Bublik: orario e tv
Il toscano cerca il primo titolo del 2026 contro il kazako. In palio anche punti pesanti per il ranking Atp...
Read More
Ricerche per la ragazza scomparsa a Padova, focus su Teolo
Impegnati Soccorso alpino e vigili del fuoco. Le analisi delle celle telefoniche indirizzano le operazioni sulle colline dei Colli Euganei...
Read More
US holds preliminary talks on a possible attack on Iran, WSJ reports
The US administration is reportedly assessing military options after repeated warnings from President Donald Trump The US administration has reportedly...
Read More
Raid elicotteri statunitensi a Deir ez-Zor: colpiti ex avamposti Isis
Attacchi nell’area desertica occidentale tra Ayta e Shiha. Le informazioni arrivano da media siriani citati da Ynet Un raid elicotteri...
Read More
Scialpinista travolto da valanga in Valle d’Aosta: uomo ritrovato cadavere
Un uomo è morto oggi a Pointe de la Pierre, soccorso dal Soccorso Alpino Valdostano e identificato dalla Guardia di...
Read More
Can Yaman Released in Turkey After Detention
The Turkish actor, known for DayDreamer and Viola come il mare, has been freed by Istanbul authorities following a narcotics...
Read More
Can Yaman rilasciato dopo il fermo in Turchia
L'attore turco, noto per le serie DayDreamer e Sandokan, è stato liberato dall'Ufficio Investigativo di Istanbul Can Yaman rilasciato dopo...
Read More
Third Night of Minneapolis Protests After Renee Nicole Good Death
Minneapolis experiences renewed unrest as demonstrators respond to the fatal shooting of Renee Nicole Good by an ICE officer, with...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending