
Bakhmut, Ucraina avanza: tensioni tra Prigozhin e il Cremlino
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La situazione a Bakhmut, città dell’est dell’Ucraina al centro della guerra da mesi, sta cambiando e potrebbe capovolgersi. Secondo le ultime notizie, la Russia e i mercenari della Wagner sembrano in difficoltà, mentre le forze ucraine guadagnano terreno e riconquistano posizioni. Tuttavia, sul fronte opposto, il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, afferma che i suoi mercenari rischiano di finire accerchiati a Bakhmut. Inoltre, Prigozhin si lamenta della riduzione del personale e della mancanza di munizioni, affermando che la Wagner sta ricevendo solo il 10% di ciò di cui ha bisogno.
Prigozhin ribadisce che Bakhmut non ha alcuna valenza strategica e che la Wagner e l’esercito sono stati impegnati su questo fronte solo per decimare i soldati ucraini mentre la Russia portava avanti la mobilitazione militare. Nonostante ciò, le forze ucraine sono riuscite a riunire le forze per la controffensiva.
Le affermazioni di Prigozhin sui social sembrano non portare risultati concreti per la Wagner, ma cominciano a preoccupare la leadership russa, che sta perdendo la pazienza con lui. Alcune fonti vicine al Cremlino ritengono che Prigozhin abbia superato “una linea rossa” e lo considerino una “seria minaccia”.
Inoltre, Prigozhin avrebbe promesso a Putin di poter catturare Bakhmut, e il suo comportamento sarebbe dovuto al fallimento di questo obiettivo. Le agenzie di stampa di Stato hanno ricevuto l’avvertimento che, se Prigozhin continuerà ad attaccare il ministero della Difesa, dovrà essere descritto come “un traditore” della Russia, e non è detto che le autorità si limitino a questo. Le fonti vicine al Cremlino sostengono che, se Prigozhin continuerà, le forze di sicurezza ufficiali lo fermeranno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News22 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano18 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News19 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela