Maltempo persistente in Italia: nuova allerta ciclone al Centro-Nord
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

L’Italia continua ad essere afflitta dal maltempo, con una serie di cicloni a maggio che non si vedevano da molto tempo, secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it. Il primo maggio è arrivato il primo ciclone accompagnato da piogge torrenziali che hanno causato l’alluvione in Emilia Romagna tra il 2 e il 3. Da allora, il tempo non si è mai stabilizzato completamente, ad eccezione del fine settimana scorso, che è stato soleggiato e caldo.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che, ad eccezione del fine settimana estivo appena trascorso, il mese di maggio 2023 rimarrà imprevedibile, instabile e perturbato. Attualmente le previsioni indicano un clima quasi autunnale al Centro-Nord fino almeno al 20 maggio, mentre al Sud potrebbero esserci anche periodi di sole e calore localizzato.
Nelle prossime ore, un nuovo ciclone porterà maltempo al Centro-Nord, con piogge e temporali localmente intensi. La situazione idrogeologica dell’Emilia Romagna è particolarmente preoccupante dopo l’alluvione della scorsa settimana. Gran parte delle regioni centro-settentrionali saranno colpite da un periodo di maltempo che perdurerà per diversi giorni.
Domani, ci saranno ancora piogge soprattutto al Nord-Est, mentre si formeranno frequenti temporali, soprattutto nel pomeriggio, nelle regioni centrali. Al Sud non è escluso un periodo più soleggiato, sebbene ci saranno molte nuvole e qualche acquazzone sparso.
Il weekend inizierà con una fase di transizione il venerdì, con molte nuvole e qualche rovescio sparsi al Nord, ma frequenti momenti di sole al Centro-Sud. Questo secondo fine settimana di maggio sarà completamente diverso da quello appena trascorso. È prevista la formazione di un altro ciclone tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, con forti piogge che si sposteranno da Sud-Ovest verso Nord-Est. In pratica, il maltempo potrebbe colpire l’intero Centro-Nord, con fenomeni anche intensi tra sabato e domenica nel Triveneto e tra Liguria e Toscana. Al contrario, estremo Sud potrebbe godere di un sole splendente, con temperature massime fino a 30 gradi.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 10. Al nord: maltempo e crollo termico. Al centro: maltempo. Al sud: piogge diffuse.
Giovedì 11. Al nord: maltempo al Nord-Est, variabile altrove. Al centro: nuvoloso con piogge sparse. Al sud: parziale miglioramento, a tratti soleggiato.
Venerdì 12. Al nord: piogge su molte regioni. Al centro: spiccatamente instabile. Al sud: in gran parte soleggiato e caldo.
Tendenza: weekend con un nuovo ciclone e diffuso maltempo al Centro-Nord, caldo e soleggiato all’estremo Sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoTrump Greenland: US weighs control of Arctic island for security
-
Flash13 ore agoCorpo carbonizzato a Carlentini: potrebbe essere di Salvatore Privitera
-
News13 ore agoRiscossione premi Lotteria Italia 2026: scadenze, modalità e uffici
-
In Evidenza13 ore agoSatelliti Starlink in Iran, possibile segnale di sostegno Usa a proteste



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.