Piano Trump per Gaza al voto Onu: Usa spingono per forza internazionale
Il Piano Trump per Gaza arriva al Consiglio di Sicurezza Onu
Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu voterà oggi il Piano Trump per Gaza. La bozza presentata dagli Stati Uniti chiede l’approvazione di un mandato fino a dicembre 2027 per un Comitato per la pace guidato dal presidente americano e autorizza il dispiegamento di una Forza internazionale di stabilizzazione. L’obiettivo dichiarato del Piano Trump per Gaza è garantire la sicurezza dei confini, completare la smilitarizzazione della Striscia e favorire una transizione politica controllata.
Washington sta negoziando da giorni con i 15 membri del Consiglio, sostenuta da Egitto, Arabia Saudita, Turchia e altri Paesi arabi che chiedono una rapida adozione della risoluzione. La proposta ha già consentito l’avvio di un fragile cessate il fuoco tra Israele e Hamas entrato in vigore il 10 ottobre, in un territorio devastato da due anni di guerra dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.
Il piano prevede una Forza internazionale (Isf) operativa insieme a Israele, Egitto e alla polizia palestinese addestrata, incaricata di proteggere i civili, mettere in sicurezza i corridoi umanitari e disarmare “i gruppi armati non statali”. È una delle parti più delicate del Piano Trump per Gaza.
Mosca ha presentato una controproposta, accusando gli Stati Uniti di non sostenere realmente la prospettiva di uno Stato palestinese. La bozza russa chiede “un impegno incrollabile per la soluzione a due Stati” e rimanda a una futura valutazione del segretario generale Onu Antonio Guterres l’idea di una forza internazionale.
Duri i no dal fronte palestinese. Hamas respinge il Piano Trump per Gaza e ogni forza internazionale che non risponda direttamente all’Onu, definendo la proposta una “occupazione mascherata”. Le organizzazioni palestinesi contestano soprattutto il disarmo obbligato e la creazione di basi straniere nella Striscia.
A Tel Aviv il premier Benjamin Netanyahu ribadisce la sua linea: no a uno Stato palestinese e disarmo totale di Hamas. “La nostra opposizione è ferma e non è cambiata. Gaza sarà smilitarizzata: è quello che dico io ed è quello che dice Trump”, ha affermato il premier israeliano aprendo il consiglio dei ministri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoManovra 2026: emendamenti, condoni edilizi e detrazioni tra le novità
-
Sport24 ore agoGP Valencia MotoGP, Bezzecchi trionfa e Marquez festeggia il Mondiale
-
World23 ore agoCile al voto: Jara e Kast in corsa per la presidenza oggi 16 novembre
-
In Evidenza23 ore agoNo allo Stato palestinese, la linea israeliana alla vigilia del voto Onu



You must be logged in to post a comment Login