Bimbo di 5 anni ingoia cacciavite giocattolo: salvato d’urgenza a Salerno
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
L’oggetto metallico rischiava di perforargli l’intestino. Rimosso con una gastroscopia notturna all’ospedale Ruggi
Ha ingoiato un cacciavite giocattolo con punta metallica, rischiando la perforazione dell’intestino. È successo a Salerno, dove un bimbo di 5 anni è stato salvato grazie a un delicato intervento endoscopico eseguito d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
A rendere nota la vicenda è l’Azienda ospedaliera universitaria salernitana, che ha ricostruito l’intervento avvenuto qualche giorno fa. Il bambino, inspiegabilmente, aveva ingerito l’oggetto pericoloso. Il caso è stato preso in carico durante la notte dal reparto di Chirurgia pediatrica diretto da Umberto Ferrentino, che ha subito allertato la dottoressa Arianna Diasco, in servizio presso Gastroenterologia ed Endoscopia.
“Sono intervenuta con estrema solerzia – ha spiegato Diasco – dopo che al piccolo era stata praticata l’anestesia generale con intubazione oro-tracheale. Abbiamo eseguito una gastroscopia d’urgenza utilizzando pinze e anse dedicate, riuscendo a rimuovere l’oggetto senza ricorrere alla chirurgia invasiva”. L’operazione non è stata priva di difficoltà, anche a causa della recente cena del bambino che aveva appesantito lo stomaco, rendendo più complessa l’estrazione.
Secondo quanto riferito dai medici, se non si fosse intervenuti in tempi rapidi, la presenza prolungata del cacciavite avrebbe potuto causare gravi danni, tra cui la perforazione intestinale.
Il piccolo è rimasto in osservazione per un solo giorno e, dopo il grande spavento, è stato dimesso in buone condizioni. La dottoressa Diasco ha voluto ringraziare tutto lo staff coinvolto per la tempestività e l’efficacia dell’intervento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano18 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
World15 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
Primo Piano16 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste


