A Villa Carlotta “L’ultimo bacio” di Francesco Hayez (1823)
Un’esperienza romantica e indimenticabile tra arte e sentimento, davanti a uno dei dipinti più intensi e emozionanti del Romanticismo italiano. L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo di Francesco Hayez (1823). L’opera acquistata da Giovanni Battista Sommariva per la sua villa di Tremezzo, oggi Villa Carlotta, raffigura il commovente addio tra Romeo e Giulietta, un bacio rubato all’alba prima della loro inevitabile separazione. Presentato per la prima volta all’Esposizione di Brera nel 1823, il dipinto suscitò grande emozione e ancora oggi incanta i visitatori con la sua intensità narrativa e la magistrale tecnica pittorica.
In occasione della festa degli innamorati, Villa Carlotta propone una speciale visita guidata per scoprire i segreti del capolavoro di Hayez. Un viaggio tra arte e letteratura che ripercorrerà la storia di Romeo e Giulietta, dalle origini nella novella del XVI secolo di Luigi Da Porto fino alla celebre tragedia shakespeariana. La visita offrirà inoltre un approfondimento sulla tecnica pittorica di Hayez, con il suo uso magistrale del colore e della luce per esprimere emozioni profonde.
L’esperienza si concluderà con uno speciale aperitivo romantico per tutte le coppie presenti, per brindare all’amore in una cornice d’eccezione.
Programma:
- Ore 16:00 – Visita guidata al museo
- Ore 17:15 – Aperitivo esclusivo
- Ore 18:00 – Conclusione evento
Info evento
Su prenotazione. Evento attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Villa Carlotta – Via Regina, 2 – 22016 Tremezzina – Loc. Tremezzo, Como
Informazioni e prenotazioni
-
News19 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
News20 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
In Evidenza21 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News14 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.