
Ucraina: presidente Zelensky sostituisce comandante delle forze speciali
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
In una fase cruciale del conflitto con la Russia, il presidente Zelensky effettua un cambiamento chiave nel comando militare, nominando un nuovo comandante delle forze speciali
In un momento critico della guerra con la Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky effettua un doppio ribaltone nel quadro del comando militare. Il generale Serhiy Lupanchuk è stato sostituito per la seconda volta in pochi mesi, con Oleksandr Trepak che assume ora il ruolo di comandante delle forze speciali. Trepak, con un passato di attiva partecipazione alle operazioni di difesa contro i separatisti sostenuti da Mosca, è una figura legata strettamente alla zona più critica del conflitto, come dimostra il suo coinvolgimento nella battaglia per l’aeroporto di Donetsk nel 2015.
Nel frattempo, la Russia intensifica la sua pressione lungo la linea del fronte, con l’obiettivo di conquistare la roccaforte di Chasiv Yar, che potrebbe fungere da trampolino di lancio per un’offensiva più ampia. L’Ucraina, mentre attende l’arrivo di armamenti dagli Stati Uniti, si trova anche ad affrontare una situazione politica interna complessa.
Il parlamento ucraino ha rimosso il vice primo ministro responsabile per la ricostruzione, Oleksandr Kubrakov, il quale era anche ministro delle infrastrutture e aveva un ruolo chiave nella gestione delle politiche locali e regionali, nonché nella logistica per la difesa contro la Russia. La cancellazione di un incontro tra Kubrakov e la ministra dello Sviluppo tedesco Svenja Schulze a Kiev, previsto in vista di una conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina a Berlino, ha sollevato preoccupazioni e delusioni sul fronte della cooperazione futura.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News22 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano18 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News19 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela